Le manifestazioni del cartellone natalizio. Si parte alle ore 18,30, in piazza Umberto I° con la cerimonia di “Accensione delle Luci”. Alle 19,00, al Complesso Monumentale di San Francesco, si terrà il “taglio del nastro” della “XIX Mostra Internazionale di Arte Presepiale”con l’intervento del sindaco Paolo Russomando, del presidente della Pro Loco Claudio Mancino, da rappresentanti della Camera di Commercio di Salerno e del Touring Club Italia.
Molto suggestiva anche l’edizione di quest’anno, che riveste un valore particolare in quanto ricorre il quarantennale della fondazione della Pro Loco. Nei 600 metri quadri espositivi sarà possibile ammirare la sezione dei presepi della tradizione napoletana e campana, le opere provenienti dalle regioni italiane e quelle provenienti dallo scambio culturale con Città di Castello, la straordinaria cittadina umbra. Dieci, invece, sono i Paesi esteri rappresentati.
La serata si conclude al Borgo di Terravecchia, alle ore 21,00, con il concerto “Natale Napoletano: recital di canzoni, poesie e brani”. A metà tra il recital e la rappresentazione teatrale, lo spettacolo racconta la “grande emozione” del Natale, attraverso la prosa, i versi e la musica dei grandi autori. Prendono così vita le immagini più care alla memoria: la “tirata” di tombola, i menù della Vigilia e del Natale, il Presepe, gli zampognari, il racconto della “Natività” con la esilarante partecipazione di Razzullo e Sarchiapone; ed infine “Quanne nascette Ninno”, la più bella e antica canzone napoletana di S. Alfonso Maria de’ Liguori. Uno spettacolo emozionante per festeggiare il Natale, come una volta, tra le vie del Borgo.
Arte presepiale e luci a Giffoni Valle Piana
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA