Elezioni Liguria, vince Bucci… solo grazie al feudo di Scajola a Imperia

In due province arriva primo, invece, il candidato del Pd

Marco Bucci (a sinistra nella foto) deve ringraziare la provincia di cui è dominus l’ex ministro Claudio Scajola, quello della casa regalata, quell’Imperia dove ha ricevuto tanti voti che da oggi è il nuovo presidente della Giunta regionale della Liguria o Governatore come molti definiscono questa figura. Nell’Imperiese il distacco tra il candidato del centrodestra e quello del centrosinistra, Andrea Orlando (a destra nella foto), è di 16mila voti: basti pensare che i risultati finali premiano Bucci solo per 8-9mila voti, sommando tutti quelli della Liguria.
Insomma, mentre Orlando è andato avanti Andrea Orlando nelle province di Genova e La Spezia, poco indietro in quella di Savona, mentre i voti dilaganti sono arrivati dall’Imperiese. Basta vedere che Forza Italia in questo territorio provinciale ha preso oltre il 17% dei voti, il doppio o il triplo che nelle altre province.
Orlando ha chiamato Bucci per ammettere la vittoria del candidato del centrodestra.
Un risultato molto risicato per il centrodestra che, però, usciva dallo scandalo Toti. Il centrosinistra è arrivato dietro solo del 2% (vincendo in due su quattro province), nonostante abbia fatto ogni sorta di errore possibile, comprese le polemiche all’interno dei Democratici e dei M5S, senza contare le staffilate all’interno del cosiddetto campo largo, definizioni fuori luogo della sua morte poco prima di un appuntamento elettorale e chi più ne ha ne metta.

loading ads