Il costo dell’intervento sarà suddiviso tra i due Comuni nocerini e la Regione Campania
Sembra essere finito il calvario della viabilità sul confine tra le due Nocera tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore, con la riparazione del ponte.
I LAVORI
È stato trovato l’accordo tra i due Comuni e la Regione Campania per l’inizio dei lavori di messa in sicurezza, che dovrebbero avviarsi tra qualche settimane appena sarà individuata la ditta esecutrice e concludersi entro fine anno, salvo imprevisti. Le spese, per un importo complessivo di circa 240mila euro, saranno suddivise in parti uguali tra i tre Enti (Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Regione Campania).
LE PAROLE DEL SINDACO D’ACUNZI
“Un risultato ottenuto in appena 2 mesi di impegno della nostra amministrazione, in accordo con l’amministrazione di Nocera Inferiore – dichiara il primo cittadino di Nocera Superiore Gennaro D’Acunzi -. Gli interventi previsti, assicura l’area tecnica, dovrebbero terminare entro fine anno se le condizioni del tempo lo permettono. Ai tanti Nocerini e non solo, costretti ad affrontare i disagi della chiusura del ponte, chiediamo ancora un po’ di pazienza, con la certezza che stiamo portando in porto anche questa opera”.
LA CHIUSURA E I DISAGI
Il ponte di via Firenze/via Fratelli Fresa è stato chiuso al traffico nel novembre del 2023 per una crepa che ha messo a rischio la tenuta dell’infrastruttura, da sempre molto sollecitata sia dalle autovetture che dai camion che se ne servivano per raggiungere alcune fabbriche che insistono nella zona. Le conseguenze sul traffico sono state deleterie, con ingorghi in via Atzori e in tante altre strade delle due città, sia in direzione nord che in direzione sud. La riapertura renderà vita parecchio più facile anche e soprattutto ai tanti residenti, ad oggi costretti a percorrere strade alternative per raggiungere le proprie abitazioni.