Lavori a un fabbricato, code tra Nocera Superiore e Roccapiemonte: è protesta

Ennesima tortura per gli automobilisti dopo quella dei lavori tra i due Comuni a Materdomini. L’alternativa

Non erano bastati i lavori della Gori, per mesi, che avevano mandato in tilt non solo il traffico ma anche la pazienza di miglia di automobilisti in transito tra Nocera Superiore e Roccapiemonte, ora le file di vetture si sono create a causa dei lavori per la ristrutturazione dell’edificio delle suore Alcantarine a Materdomini, lato Roccapiemonte.

E di mezzo c’è anche il semaforo posizionato nel tratto della provinciale n.4 ricadente sempre nel comune di Roccapiemonte. E così, da questa mattina, le file di vetture arrivavano a Camerelle, lato Nocera Superiore, e a via della Libertà a Roccapiemonte. La preoccupazione è che si andrà avanti così per i 60 giorni dei lavori
I forti rallentamenti hanno generato feroci critiche soprattutto per il semaforo, installato per il restringimento della carreggiata a causa delle impalcature per la ristrutturazione dell’edificio delle Suore Alcantarine.

IL TRAFFICO
Come dimostrano le foto del lettore Francesco Sessa (che ha segnalato il disagio ai due comuni, evidenziando che non ci sono neanche agenti della polizia municipale a regolare il traffico) il problema è più per coloro che da Nocera Superiore viaggiano in direzione di Roccapiemonte, perché nella direzione opposta ci sono della alternative, ma non per i mezzi pesanti che da entrambe le direttrice sono costretti a passare per la strettoia,materdomini-roccapiemonte-nocera-superiore-traffico-lavori-suore-rtalive

I SINDACI
Gennaro D’Acunzi, sindaco di Nocera Superiore, già il 22 agosto aveva pubblicato un avviso: «Si comunica che, dal 26 agosto al 26 novembre 2024, nel tratto di strada di via della Libertà (S.P.104), che ricade nel territorio del Comune di Roccapiemonte (all’altezza del Convento delle Suore Terziarie Francescane Alcantarine), verrà istituito il senso unico alternato, come da Ordinanza del Comune di Roccapiemonte n.36 del 20/08/2024. I lavori, di riflesso, interesseranno anche il traffico veicolare di Nocera Superiore in uscita verso Roccapiemonte.

Ci scusiamo per eventuali disagi e confidiamo nella comprensione e collaborazione della cittadinanza».
Il giorno seguente il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, avvisa gli utenti che, come già anticipato attraverso l’ordinanza emessa dall’Area Vigilanza nei giorni scorsi, da lunedì 26 agosto 2024, a causa di lavori di riqualificazione che riguarderanno la struttura dell’Istituto delle Terziarie Francescane Alcantarine, in via della Libertà, strada provinciale 104, verrà istituito temporaneamente un senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere h24. “Ci scusiamo per gli eventi disagi che potranno verificarsi. Si tratta di lavori programmati, abbiamo quindi adottato la migliore soluzione possibile per affrontare la situazione».

LA PROPOSTA
C’è chi propone in alternativa di rendere senso unico la provinciale a scendere via Correale, con divieto per i mezzi pesanti che aspetterebbero il semaforo, così si creerebbe una rotatoria attorno alle suore e si smaltirebbe il traffico delle auto.

loading ads