All’Università di Salerno sono 35 i posti a concorso. La soddisfazione dell’Ordine dei Tsrm e delle Pstrp della provincia di Salerno
Una laurea con sbocchi di lavoro molto buoni? È l’aspirazione di tante famiglie e di tanti giovani. Ora c’è a disposizione di un nuovo corso di studi. Sono 35 posti, infatti, per il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico al campus Biomedico di Baronissi (nella foto di copertina).
Si tratta di una possibilità di studio, ma anche di lavoro immediato, appena il corso di studio è stato completato. Il nuovo percorso abilitante è attivato presso Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Salerno solo lo scorso lunedì. Una buona notizia per i tanti giovani salernitani che sono alla ricerca di un’attività qualificata e qualificante.
I TEMPI DEL BANDO
Il bando per partecipare al test di accesso ai 35 posti disponibili è fissato al 23 agosto prossimo entro le ore 13. Successivamente ci sarà la prova di ammissione che si terrà il 5 settembre successivo.
LA SODDISFAZIONE DELL’ORDINE
Grande soddisfazione per l’Ordine dei Trsm e delle Pstrp (dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) della provincia di Salerno che ha annunciato l’accreditamento e l’attivazione, per l’anno accademico 2024-2025, del nuovo Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. «Siamo felici di essere riusciti ad accreditare corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio – fa sapere il presidente dell’Ordine Carmine Pecoraro – uno straordinario risultato voluto e raggiunto grazie al lavoro sinergico che ha visto coinvolti l’Ordine Trsm e delle Pstrp e l’Università degli Studi di Salerno con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni e Ruggi D’Aragona».
La laurea in queste professioni sanitarie permette di entrare immediatamente nel mercato del lavoro in quanto, il percorso accademico, è abilitante alla professione. «Sono molto richiesti questi professionisti sia nel settore privato sia pubblico» fa sapere il presidente Pecoraro.
L’attivazione del corso è il risultato dell’impegno del Rettore Professor Vincenzo Loia, al prorettore professor Carmine Vecchione e al Direttore del DipMed professor Annibale Alessandro Puca. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito unisa.it nella sezione ‘bandi per i corsi di studio a numero programmato nazionale.
Sono iscritti all’ordine i Tecnici sanitari di radiologia medica di laboratorio medico, audiometristi, laboratorio biomedioco, audioprotesista, ortopedico, di neurofisiopatologia, della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, della riabilitazione psichiatrica, della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro gli assistenti sanitario, dietista, igienista dentale, logopedista, podologo, ortottista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (tnpee), terapista occupazionale, educatore professionale.