Scafati, incidente sul lavoro, muore 68enne operaio

La vittima muratore in pensione di Santa Maria La Carità

cani-amazon-accessori
Infortunio mortale sul lavoro, questa mattina prima delle ore 10, a Scafati, non lontano dallo stadio: deceduto il 68enne Vincenzo Di Palma, 68enne muratore in pensione di Santa Maria La Carità, in provincia di Napoli mentre realizzava un muro di contenimento in via Domenico Velleca, presso un’abitazione privata.
amazon-promozione-musica-rtalive-21
Indagini in corso da parte della tenenza di Scafati e del Reparto territoriale di Nocera Inferiore, coordinati dal tenente colonnello Gianfranco Albanese, e lo Spsal dell’Asl Salerno. Disposta dalla procura di Nocera Inferiore l’autopsia sulla salma della vittima.

LE REAZIONI
IL SINDACO DI SCAFATI PASQUALE ALIBERTI

OPERAIO DECEDUTO NEL CANTIERE DI VIA VELLECA: LA SFIDA PER RIDURRE IL NUMERO DELLE MORTI BIANCHE È DIFFONDERE UNA CULTURA DELLA SICUREZZA CONDIVISA
La notizia dell’operaio deceduto in un cantiere arrivata questa mattina ci ripiomba nel grave problema della sicurezza sul lavoro. Nel 2023 sono stati segnalati quasi tre morti sul lavoro al giorno (Dati Inail).
L’operaio che ha perso la vita oggi è originario di Santa Maria la Carità, aveva circa 68 anni, ed è deceduto per il cedimento di blocchi di cemento sulla testa in un cantiere abusivo in via Velleca.

Ribadisco la mia vicinanza alla famiglia. Da medico e occupandomi anche di sicurezza da 25 anni sul tema delle morti bianche ritengo che, per chi deve occuparsi di salute e sicurezza la sfida più grande sia quella educativa: bisogna divulgare sempre di più la cultura, la civiltà, la legalità e il rispetto di tutte le norme che possano proteggere noi e i nostri cari da incidenti mortali e salvarci la vita. Bisogna costruire una società con una cultura della sicurezza che sia condivisa… Tutti abbiamo il dovere di fare molto di più in questa direzione.

IL SINDACO DI SANTA MARIA ALLA CARITA’ GIOSUE’ D’AMORA
“Apprendo con rammarico che un nostro concittadino è deceduto per un incidente in un cantiere a Scafati.
Quello della sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema dalle mille sfaccettature che deve vederci tutti uniti. Non è giusto che nel 2024 si muore ancora per negligenze e non rispetto delle norme di tutela…
In attesa delle opportune indagini ci stringiamo al dolore del familiari e delle tante persone sconvolte per la prematura scomparsa di una persona gentile e sempre disponibile.
RIP Vincenzo”.

loading ads