Accordo fatto tra Felice Romano e il presidente dell’Autorità portuale con quattro candidati da inserire nella lista capitanata dall’uscente sindaca
«Avevamo la lista pronta da mesi e forti di ciò abbiamo dialogato con tutti per cercare di rafforzarla e vincere la campagna elettorale. Alla fine ci hanno addirittura “comprato”». Commenta così uno dei sostenitori e fondatori della lista “Vivi San Marzano”, che chiede di restare anonimo, la notizia dell’accordo con quelli che sono stati gli avversari politici negli ultimi tre anni.
L’ACCORDO
Ma cosa hai combinato Andrea? Dietro tutto ciò c’è Andrea Annunziata. L’ex sottosegretario di Stato ha assunto la guida del gruppo “Vivi San Marzano” dando la sua disponibilità a candidarsi a sindaco nell’incontro pubblico dello scorso 12 aprile.
«Ho avuto tanto da San Marzano e devo ricambiare», diceva il presidente dell’Autorità portuale del Tirreno Centrale, rivolto a una sala gremita, solo qualche settimana fa.
Da quel momento cominciano i mal di pancia di tanti. Così i gruppi di Italia Viva, Fratelli d’Italia e Lega hanno trovato la sintesi sul commercialista ed ex sindaco Franco Grimaldi, già sostenuto da un gruppo di imprenditori e professionisti.
Annunziata, quindi, prima ha provato a destabilizzare gli alleati di Grimaldi poi si è accordato con Lisa Maiorano (Pd), la quale ha abbandonata la lista che stava costruendo, ha gettato il simbolo, stracciato le firme raccolte per presentare la lista e ha dato la sua disponibilità a candidarsi a consigliere comunale con Annunziata sindaco.
Non contento, ieri ha tentato di coinvolgere anche Margherita Oliva ma la docente non ha mollato il suo progetto politico e “rifiuta la proposta del dottore” e va avanti (aveva capito cosa ci poteva stare nel pacco, ndr). Così non è restato per Annunziata che avvicinare Felice Romano, il deus ex machina di Forza Italia a San Marzano sul Sarno e di Carmela Zuottolo. Ieri l’incontro e le relative proposte, oggi l’accordo. E che accordo!
L’imprenditore marzanese ha venduto cara la pelle puntando tutto sul suo candidato sindaco e rifiutando qualsiasi tipologia di fusione. Anzi, ha dato disponibilità ad una coalizione concedendo ad Annunziata e Marrazzo al massimo 4 candidati al consiglio.
L’INTESA
Questo pomeriggio, il responso dopo l’incontro tra Andrea e Carmela di questa mattina. Ecco i nomi dei possibili candidati del gruppo “Vivi San Marzano”: Vincenzo Marrazzo, da 3 consiliature tra i più votati e finisce sempre nel gruppo di minoranza; Raffaele Belvedere, ex assessore della giunta di Cosimo Annunziata poi fidelizzato a Marrazzo; l’ingegnere Franco Grimaldi, eletto con la lista della Zuottolo dopo che lo stesso Marrazzo non lo volle in lista a guida Colomba Farina 3 anni fa, nominato e revocato per ben 2 volte dalla Zuottolo andò in Consiglio Comunale denunciando che il Comune veniva guidato “dal marito del sindaco” (oggi ex marito, ndr); e infine Colomba Farina, l’avvocatessa perse per circa 40 voti contro la collega Zuottolo ed è rimasta a guidare l’opposizione in questi anni di minoranza.
Poi c’è ancora lui, Andrea Annunziata, che nella prima e unica uscita pubblica, dopo aver parlato di agricoltura ed extracomunitari ha detto «il paese non può essere ostaggio di un imprenditore che si crede il padrone del paese» proprio riferito alle attività che finanzia il patron del San Marzano Calcio Felice Romano. Che imbarazzo!
IL FINALE
E Lisa Maiorano ora che fine fa? La povera Lisa è durata il tempo di un comunicato stampa dove vantava di aver gustato un caffè con lo “stimato collega”.
Vivi San Marzano da che doveva essere un grande incubatore di personalità oggi esprime 4 nomine nella lista a guida Happy Romano che ha saputo tenere duro in queste settimane declinando tutti gli accordi possibili.
Domattina ci sarà la riunione dei candidati della lista Zuottolo-Romano chiamato a ratificare l’accordo politico-amministrativo con Marrazzo & company.
Raimondo Aufiero