Questa nuova strada interessa la via di esodo Siano-A30 e il ponte della stazione ferroviaria. Di seguito il comunicato stampa del Circolo Legambiente “Francesco Di Pace” Castel San Giorgio
Importo circa 3 milioni di euro. Da considerare che da qualche anno vi sono altri 3 progetti propagandati sullo stesso tema.
1) Il 24 marzo 2022 inaugurazione dei “Lavori per la viabilità verso la linea ferroviaria e autostradale (A30)” Comuni di Bracigliano, Siano, Castel San Giorgio. Importo 3 milioni di euro. Nel Comune di Castel San Giorgio, oltre ai cartelloni posti lungo alcune strade, è stata realizzata solo una rotonda sulla via di Fuga esistente, all’incrocio con via Nocelleto. Una rotonda abbastanza pericolosa specialmente di notte.
2) Nel luglio 2022 progetto di messa in sicurezza del ponte sulla stazione, importo euro 500.000. Lavori eseguiti: zero.
3) Opere delle Ferrovie dello Stato.
Facciamo un pò di chiarezza ritornando ai lavori inaugurati l’altro giorno del tratto “Pecos-CPC”.
Su tutti gli organi di stampa e nelle interviste dei vari politici regionali, provinciali e comunali si dice che la nuova arteria parte dal ponte della ferrovia e arriva a Via Pentagna.
LEGGI ANCHE: Castel San Giorgio, la via di esodo raggiungerà via Pentagna
Forse c’era l’intenzione di arrivarci, ma il progetto prevede l’arrivo a Via Francesco Lanzara, quindi molto prima e con un innesto a 90 gradi. Gli autocarri arrivati a Via Lanzara, per prendere l’autostrada, dovranno attraversare la strettoia del passaggio a livello e passare nella strettoia della Cappella di San Giuseppe, dove la larghezza stradale è inferiore a metri 4, proseguire su Via Sac. Giuseppe Fimiani, ritornare su via Ciancio,svoltare a sinistra su Via S. Sammartino e dirigersi all’incrocio semaforizzato con Via Dante Alighieri-Via Antonio Fimiani per proseguire su Via Giliberto Petti. In tutto ciò il traffico pesante passerà sempre per il centro della frazione Fimiani.
Facciamo anche l’ipotesi che fra qualche ANNETTO (visto che ci sono voluti più di 20 anni per approvare il tratto inaugurato), approveranno il tratto per arrivare a Via Pentagna!!! Arrivati all’innesto, sempre a 90 gradi, su Via Pentagna si dovrà attraversare la strettoia del passaggio a livello, proseguire su Via Antonio Fimiani, arrivare sempre all’incrocio semaforizzato Via Dante Alighieri-Via S. Sammartino e proseguire su Via Giliberto Petti.
Anche in questo caso il traffico pesante passerà per il centro della frazione Fimiani. In tutte le manifestazioni di “posa della prima pietra” queste opere sono state definite dagli amministratori “opere strategiche e fondamentali per Castel San Giorgio”, noi, invece, abbiamo seri dubbi.