I funerali domani pomeriggio
Aveva accolto Enrico Berlinguer assieme a Galante Oliva quando venne a tenere un comizio a Nocera Inferiore negli anni del dopoguerra. Orgoglioso primo segretario dei giovani comunisti, volle per sé la tessera dell’Anpi, l’Associazione dei partigiani italiani, come prima testimonianza di impegno civile e politico, quale continuità dei valori della resistenza.
Questa la storia, forse poco conosciuta, di Vincenzo Sereno, 95enne di Nocera Inferiore, morto nelle scorse ore. Più nota, invece, la recente storia di titolare di una mega rivendita di bibite, aperta fino agli anni Novanta a Nocera Inferiore, poi dismessa perché i due figli maschi sono diventati affermati informatici e Patrizia, nostra collega da tantissimi anni.
Vincenzo Sereno fu anche insignito del titolo di cavaliere del lavoro, su indicazione dell’associazione dei maestri del Lavoro, fedele a quell’impegno che il lavoro riscatta la società e anche il singolo uomo. I lavoratori andavano difesi, ma chi operava doveva avere un impegno per la sua attività, conscio del valore sociale dell’occupazione per se stessi e per la comunità.
La redazione di RTAlive, unitamente all’Assostampa Valle del Sarno a firma del presidente Salvatore Campitiello, partecipa al cordoglio della famiglia e in particolare della nostra collega Patrizia, del genero Mario Marra e dei familiari tutti di Vincenzo Sereno.
I funerali saranno celebrati domani, 21 febbraio, alle ore 15,30, presso la Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore.