Accertamenti eseguiti dopo il ritrovamento di pezzetti di metallo nei piatti dei bambini. Chiarita la vicenda. Pranzi serviti nuovamente da dopo Carnevale
Ritorna il sereno sul servizio mensa a Roccapiemonte dopo la sospensione e gli accertamenti avviati a causa di alcuni pezzettini di metallo rinvenuti nel riso al sugo pronto per essere servito, nella giornata di ieri, agli alunni del plesso di scuola primaria di Casali del Comprensivo Mons. Mario Vassalluzzo.
I CONTROLLI
Questa mattina il gestore del servizio è arrivato a Roccapiemonte per partecipare al sopralluogo congiunto e alle verifiche del caso con i funzionari comunali, le docenti e le rappresentanti di classe. A tutti è stato mostrato il barattolo incriminato dal quale, all’atto dell’apertura, si sarebbero staccati dei filamenti finiti inavvertitamente nel sugo e poi nei piatti.
Un evento da addebitare unicamente ad una fatalità e ad una distrazione da parte dell’addetta alla preparazione dei pasti, persona scrupolosa ed esperta, a cui mai era capitato un episodio del genere in tantissimi anni nel settore. Il gestore ha mostrato alle mamme e ai dirigenti del Comune di Roccapiemonte le scatole dei pelati utilizzati per la preparazione dei piatti. Si tratta di conserve di ottima qualità provenienti da una nota azienda della zona. I pelati erano quelli in barattoli da 2,5 kg, non in confezione a strappo ma sigillati.
È probabile che al momento dell’apertura con l’apriscatole alcuni filamenti si siano staccati dal bordo del barattolo ed, inavvertitamente, finiti in pentola.
IL RITROVAMENTO DEI PEZZETTI DI METALLO
Ad accorgersi della strana presenza nei piatti erano state proprio le docenti che pranzano insieme ai loro alunni e sono state le maestre a bloccare subito il servizio e a far avviare tutti i controlli del caso.
La dirigente del Comprensivo Vassalluzzo ha segnalato per iscritto al Comune l’anomalia riscontrata e il vice sindaco Fabbricatore, dopo qualche ora, aveva firmato l’ordinanza di sospensione del servizio. Chiarita la vicenda e rassicurato le famiglie, il servizio mensa riprenderà regolarmente mercoledì 14 febbraio, dopo il ponte di Carnevale.