Disagi continui, nonostante la presenza dei bus sostitutivi
La cancellazione di diverse corse da Nocera Inferiore in direzione Salerno ha innescato la forte protesta dei pendolari. A sottolineare il disagio i viaggiatori ed i comitati civici del territorio che, da alcuni giorni, hanno evidenziato un ulteriore decremento delle corse.
Il collegamento tra Nocera Inferiore e Salerno via Cava è stato interrotto “lo scorso sabato 20 gennaio per la presenza di un palazzo reso pericolante dal maltempo nei pressi di Vietri sul Mare”, come ravvisato in una nota stampa ufficiale di Rfi (Rete ferroviaria italiana).
La questione adesso riguarda l’intervento da eseguire. Sarà il privato ad occuparsene, oppure, interverrà la stessa Rfi? In attesa della decisione, nella speranza che eventuali pronunce giudiziali non allunghino i tempi, i pendolari chiedono più treni e soprattutto meno disagi possibili. Inoltre, c’è chi invoca lavori di somma urgenza, in modo da riattivare velocemente il transito ferroviario.
In ogni caso, la paura dei viaggiatori è quella di veder ripetersi un film già visto, come accaduto nel 2014, quando il crollo di un muro a Portici bloccò la linea per moltissimo tempo, con conseguente declassamento a linea metropolitana ed instradamento di storici treni regionali sulla Monte Vesuvio, mai più ritornati.
gc