San Severino/Udine. Città educanti: quando l’informazione orienta l’educazione

Mercato San Severino gemellata con Udine

Si chiama “Città educanti” il percorso di gemellaggio culturale ideato dalla docente Laura Bisogno per le due classi quarte della Scuola Primaria Don Salvatore Guadagno di Mercato San Severino del I Circolo Didattico, diretto dalla dott.ssa Laura Teodosio.

Dopo un’attenta analisi dei risultati della 34a indagine del Sole 24 Ore relativi ai territori italiani più vivibili nell’ anno 2023 dai quali emerge il primo posto per la città di Udine tra le 107 province italiane, la docente Bisogno ha proposto ai coordinatori referenti Camillo Albergo ed Elena Ciotti della Scuola Primaria Lea D’Orlandi dell’Istituto Comprensivo Udine 3, diretto dalla dott.ssa Rosaria Arfè, un percorso laboratoriale di gemellaggio con Mercato San Severino. Le classi di Udine che hanno aderito sono seguite dai docenti Carmelo Longo e Ilaria Mattiussi.

La provincia di Salerno è risultata 88a e quella di Napoli terzultima con 105 punti nella classifica generale elaborata dal Sole 24 Ore, sulla base di 90 indicatori suddivisi in sei macrocategorie tematiche valutate con un punteggio da 0 a 1000: 1.ricchezza e consumi; 2 affari e lavoro; 3. ambiente e servizi; 4.demografia, società e salute; 5. giustizia e sicurezza; 6.cultura e tempo libero.

I principali fattori penalizzanti riportati dagli accurati studi del Sole 24 Ore sono stati la densità abitativa, il tasso di criminalità, la disoccupazione e il saldo migratorio. L’obiettivo didattico-formativo dello scambio culturale tra le due scuole guidato dalla docente Bisogno è sviluppare anche nei giovani studenti lo spirito critico nella lettura del territorio che li circonda e nel cogliere l’importanza dell’impegno costruttivo, inclusivo e sostenibile della comunità di appartenenza.
amazon-anti-calcare-polifosfato

Le conoscenze e competenze acquisite diventano dunque veicolo di interazione e stimolo al miglioramento attraverso la comunicazione epistolare e quella digitale che superano le distanze chilometriche e culturali tra Udine, prima in classifica, e le province meridionali.

I 45 piccoli studenti della Scuola Primaria Don Salvatore Guadagno hanno accolto con entusiasmo la possibilità di conoscere, attraverso questo percorso di cittadinanza attiva, i loro coetanei di Udine, di comprendere le ragioni per cui essi vivono nella provincia nella quale ha vinto per la prima volta la Qualità della vita della donne e che si è distinta per Qualità della vita dei bambini, per il record di palestre, piscine e centri per il benessere fisico, nonché per l’ eccellente posizionamento nelle categorie Giustizia e sicurezza, Ricchezza e consumi e Affari e lavoro.

La scalata del territorio friulano è per la docente Bisogno un segnale importante per tutti i giovani affinché comprendano l’importanza del ruolo di ciascuno nel costruire una “Città educante” e il gemellaggio di Mercato San Severino con Udine stimolerà una forma di apprendimento motivante per tutti i giovani alunni coinvolti.

loading ads