Torna il timore del Covid: in Europa si sta diffondendo la variante JN.1
L’allarme Covid arriva per le vacanze di Natale. In questi giorni sta salendo nuovamente l’allerta per la diffusione di una nuova variante del Coronavirus. Si chiama JN.1 e presenta caratteristiche simili ad Alpha e Beta, quelle che hanno colpito la popolazione mondiale nei primi mesi della pandemia.
Individuata in Lussemburgo, nel cuore dell’Europa, si sta diffondendo a macchia di leopardo sia nel Regno Unito che nell’Europa continentale. Al momento non si sono ancora registrati casi in Italia, ma la preoccupazione è alta.
Secondo quanto riferito dalla UK Health Security Agency la nuova sottocategoria del Covid è causata dalla mutazione della proteina spike ed è diventata negli ultimi giorni quella maggiormente in crescita tra le varianti monitorate del Coronavirus.
Grazie alla mutazione all’interno della proteina spike, il suo punto di forza è quello di riuscire a infettare le cellule con più semplicità rispetto ad altre varianti. Nonostante sia infatti molto rapida nel diffondersi e nel contagiare, la nuova variante non presenterebbe un quadro sintomatico differente o più grave rispetto ad altre varianti.
Tutti sintomi non troppo dissimili da quelli dell’influenza stagionale, ma che non hanno portato gli esperti a lanciare alcun grido di allarme. Ad ogni modo il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da AdnKronos, ha invitato a mantenere alta la prudenza: “Credo serva attenzione, siamo in una fase di crescita che i dati epidemiologici non mettono così in evidenza perché c’è sicuramente una sottostima, ma è osservabile da tutti e potrebbe proseguire per almeno 3-4 settimane“.