Il disagio è orma giornaliero
Il traffico a Nocera Inferiore è ormai all’ordine del giorno e pesa non poco sugli spostamenti dei cittadini. Purtroppo, l’apertura di diversi cantieri e la chiusura di alcune strade, ha inevitabilmente aumentato i disagi.
Il capitolo traffico non è nuovo nella città capofila dell’Agro, ma in questi ultimi tempi sta mettendo a dura prova i nocerini e non solo. I lavori per la rete fognaria hanno sicuramente peggiorato la situazione, ma su questo l’amministrazione comunale ha chiesto sin dall’inizio un po’ di pazienza. Intanto la circolazione stradale è in difficoltà e spostarsi in città è una vera e propria odissea. Per non parlare dello smog e degli effetti sulla salute.
Arriva, nel frattempo, la proposta di alcuni automobilisti per lenire il disagio in questione. Perché non aprire i varchi ztl? Questo consentirebbe di utilizzare nuove strade e snellire, se non in toto, una parte del traffico intenso.
Infine e non certo secondaria, resta in piedi la vicenda viabilità in tutto l’Agro nocerino – sarnese, che dovrebbe essere regolata insieme, da tutti i comuni del comprensorio. Fare piani prettamente locali e relativi alla sola città, non porta da nessuna parte. Ma non bisogna preoccuparsi: c’è il Masterplan.
gc