L’incidente stamattina mentre la ro-ro Cartour Delta della Caronte&Tourist per Messina stava caricando i mezzi e merci
Il primo ufficiale morto, il secondo gravemente ferito: questo il bilancio dell’incidente sul lavoro nel porto di Salerno, mentre erano in corso le operazioni di carico a bordo della nave Cartour Delta della compagnia Caronte&Tourist, da Salerno per Messina. Inutili i soccorsi, almeno per il primo ufficiale, il secondo è stato trasportato in ospedale in codice rosso.
LA DINAMICA
Da una prima ricostruzione, l’incidente mortale è avvenuto intorno alle 13.30 presso il molo N.26, dove è ormeggiata la Cartour , nave ro-ro (che trasporta rotabili). La Capitaneria di porto riferisce che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile, che ha causato lo sganciamento del rimorchio e il sinistro mortale.
Sul luogo dell’incidente, tra i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, sono presenti il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della Security, Ugo Vestri.
Indaga la capitaneria di porto e la procura della repubblica di Salerno. Sindacati pronti alla mobilitazione.
LE VITTIME
A perdere la vita un giovane ufficiale messinese, ferito un suo concittadino che era il secondo sulla nave. Nelle prossime ore le generalità complete che al momento vengono taciute in attesa che i familiari vengano avvertiti.