Coraggio Sant’Egidio pone l’accento sulla recente decisione del Consiglio di Stato riguardo alla zona contestata con la vicina Pagani
Dopo la decisione del Consiglio di Stato di attribuire la zona contesa a Pagani, non mancano le polemiche. Coraggio Sant’Egidio chiede un urgente consiglio comunale per discutere la questione e porre limiti a quanto deciso. L’aula consiliare potrebbe riunirsi ad Orta Loreto, zona che passerebbe al Comune di Pagani.
“La sentenza del Consiglio di Stato – si legge in una nota – pubblicata negli scorsi giorni sulla questione della cd Zona contestata con il Comune di Pagani , puó avere effetti dirompenti sin dall’immediato sotto l’aspetto sociale, tributario , urbanistico e finanche religioso.
La concreta possibilità che più di 1500 nostri concittadini diventino cittadini paganesi e che oltre 1 chilometro e mezzo quadrato di territorio venga trasferito al Comune di Pagani, impone, da subito e senza indugi , un’analisi approfondita per assumere le iniziative , eventualmente ancora possibili , per opporsi a questa antistorica ed ingiusta diaspora del ventunesimo secolo.
La prima discussione, ancor prima dell’inevitabile interlocuzione istituzionale con il Prefetto di Salerno e di quella politica con il Comune di Pagani , dovrà avvenire nel supremo organo rappresentativo della nostra comunità , cioe’ nel Consiglio Comunale del quale abbiamo chiesto la convocazione d’urgenza.
E ci pare opportuno, anzi necessario , che questo consiglio comunale, sfruttando la possibilità offertaci dal nostro regolamento, si svolga nella Frazione direttamente interessata , consentendo a tutti i cittadini di venire a conoscenza di quanto accaduto e di verificare le possibili iniziative da intraprendere per limitare gli effetti di questa sconcertante vicenda”.