“Creare figure professionali per la gestione del territorio della Valle del Sarno”

L’ex sindaco Manlio Torquato lancia la proposta che, prossimamente, sarà presentata ai sindaci della conferenza dei Comuni dal presidente Pietro Pentangelo, sindaco di Corbara

La formazione al servizio della Valle del Sarno e della Valle Metelliana per gestire al meglio i territori.

“Una formazione – spiega Torquato – accreditata dagli atenei che si renderanno disponibili, con gli ordini professionali. Per la gestione ed una visione identitaria della nostra terra. Perché la politica non sia solo quantità dei numeri, ma anche conoscenza e qualità degli obiettivi”. Si tratta di una vecchia idea che, con il masterplan, potrebbe prendere forma.
iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

Il presidente della conferenza dei comuni, Pietro Pentangelo, si farà portavoce della proposta. “Dotare i territori, gli enti, il mondo privato la società civile – evidenzia il sindaco di Corbara – di quelle figure professionali che possono avere una certa idea di sviluppo dei nostri territori”.

In pratica si tratta di attivare un corso di formazione in politiche e gestioni territoriali ad hoc per l’Agro nocerino-sarnese e la Valle Metelliana. In questo modo potranno essere create figure professionali specifiche per il comprensorio che da Cava arriva a Scafati. L’idea è stata presentata al sindaco Pentangelo, ma anche al primo cittadino di Nocera Inferiore Paolo De Maio. Sarà ora la conferenza dei Comuni dell’Agro e della Valle Metelliana (ed i rispettivi sindaci) a porla in essere.
gc

loading ads