La manifestazione, ideata dal nocerino Luigi Iannone, dal 4 al 6 agosto darà spazio a convegni e attività per coinvolgere bambini e famiglie e fornire informazioni
Si chiama “Roccaraso in blu. Giornate di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico” la tre giorni che si svolgerà dal 4 al 6 agosto nella cornice del comune aquilano in località Pratone. L’evento è stato ideato dal nocerino Luigi Iannone, genitore di un ragazzo con disturbo dello spettro autistico.
«Noi siamo campani- ha detto Iannone quando è stata presentata l’iniziativa a Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila- ma Roccaraso è la nostra città del cuore. Mi emoziona ogni volta vedere mio figlio che quando è su queste piste da sci “vola come un uccello”, abbatte ogni barriera ed è più libero che mai. Roccaraso è il luogo ideale per coniugare integrazione, solidarietà, cultura della disabilità».
L’iniziativa, che prende il nome dal comune in provincia dell’Aquila e dal colore scelto nel 2007 dalle Nazioni Unite come colore dell’autismo, è promossa dall’associazione “Roccaraso Futura”, dal suo presidente Alessandro Amicone, dal Comune di Roccaraso, con il sostegno del consiglio regionale dell’Abruzzo ed è patrocinata dalla provincia dell’Aquila.
Per la tre giorni sarà realizzato un vero e proprio villaggio rurale con stand, laboratori e diverse attività ludiche che si svolgeranno principalmente nella giornata di sabato 5 agosto: tra queste sarà particolarmente interessante il laboratorio caseario, dove i bambini potranno produrre il formaggio; non mancheranno poi le attività didattiche per i più piccoli.
Inoltre, domenica 6 agosto 2023 alle 10:30 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dal vescovo Michele Fusco della diocesi Sulmona – Valva e nel corso della giornata seguirà un convegno sull’autismo, disturbo che interessa un bambino ogni 36 nascite, con momenti di confronto tra gli esperti del settore, le associazioni e le famiglie dei bambini.