«La guerra civile è iniziata». Putin replica: «Difenderemo la Russia»

Entro domani i mercenari della Wagner potrebbero arrivare a Mosca. Dov’è l’esercito russo. Intervengono i Ceceni

Altro che una marcia per la giustizia, l’intento di Prigozhin, e dei suoi mercenari della Wagner, rivoltatisi contro Mosca, è di far “saltare” il presidente Putin. È vero che quelli della Wagner sono bravi combattenti, ma sono solo 25mila. In poche ore hanno abbattuto un elicottero, conquistato Rostov e marciano verso Mosca.

L’AVANZATA
“Le forze del Gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento a Mosca della colonna Wagner è di 20-21 ore. Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte”.

Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina. La circostanza è confermata anche da testimoni citati dall’agenzia Reuter e, su Telegram, dall’ex agente dei servizi segreti russi Igor Girkin, uno dei comandanti dell’invasione del Donbass del 2014: “Gli insorti hanno superato Voronezh e stanno avanzando nella regione di Lipeck. Si vantano di aver abbattuto avamposti avanzati della ‘Rosgvardiya’ (la Guardia nazionale russa ndr) e di aver preso trofei”, scrive.

L’ESERCITO RUSSO
Semplicemente dov’è?
Prigozhin ha assicurato di aver preso il quartier generale dell’esercito russo a Rostov senza sparare, sostenendo di avere l’appoggio della popolazione. “Perché il Paese ci sostiene? Perché marciamo per la giustizia”, ha detto il capo dei miliziani in un messaggio audio su Telegram. “Siamo entrati a Rostov e, senza sparare un solo colpo, abbiamo preso l’edificio del quartier generale”, ha aggiunto.
Intanto Mosca sempre più blindata con sempre più carri armati in strada e attorno ai palazzi del potere.

PUTIN COSTRETTO A RIVOLGERSI AI CECENI
Secondo il canale Telegram russo Rybar nell’oblast di Rostov, nel sud della Russia, sarebbero stati visti i primi distaccamenti delle forze speciali cecene “Akhmat”, inviati per contrastare l’ammutinamento del gruppo Wagner. Lo stesso canale ha precisato che l’esplosione registrata oggi nel quartier generale del Distretto militare meridionale di Rostov sul Don sarebbe stata causata da un cracker o un pacchetto esplosivo usato per disperdere la folla, a cui è stato chiesto di tenersi a due chilometri di distanza.

LA TRATTATIVA FALLITA
Media indipendente russo: ieri sera il Cremlino ha cercato di negoziare con Prigozhin. “Il Cremlino ha cercato di negoziare con Prigozhin ieri sera. Ha ricevuto una telefonata dall’ufficio stampa (non da Putin) che gli suggeriva di fare marcia indietro e di spiegare tutti i suoi post con l’hacking e la falsificazione della voce”.

Lo ha dichiarato una fonte vicina all’amministrazione presidenziale a Important Stories, il media indipendente russo che si occupa di giornalismo investigativo. Secondo la fonte, Prigozhin si è rifiutato di accettare le condizioni dell’amministrazione presidenziale, e quindi il presidente russo Vladimir Putin ha dato l’ordine di aprire un procedimento penale contro di lui e di occuparsene.

loading ads