Sabato 18 ottobre,infatti, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, torna l’appuntamento “Domeniche della salute” promosse dall’importante club che consentirà a chi lo desidera di essere sottoposto ad una serie di test sotto il controllo medico.
Le visite sono gratuite e verranno effettuate presso l’Istituto Polidiagnostico D’Agosto & Marino di via Atzori dalle dott.sse Marina De Lisa, Amelia D’Agosto ed Antonella Petrosino.
L´osteoporosi è spesso definita “malattia silenziosa”, poiché nella maggior parte dei casi non presenta sintomi, ed è caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa ossea e del deterioramento del tessuto osseo: questa patologia porta, dunque, ad una maggiore fragilità ed al conseguente aumento del rischio di fratture che si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e dell´anca.
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) è l´esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro : la dose di radiazione utilizzata per questo tipo di esame è decisamente inferiore rispetto ad una normale radiografia e ad una TAC, e pertanto più essere ripetuta nel tempo.
Nella stessa giornata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Rotary Club Distretto 2100 sarà inoltre impegnato con la Giornata di Volontariato presso il Banco Alimentare di Fisciano con i giovani del Rotaract Nocera Inferiore-Sarno all’interno del campus universitario.
Enrica Granato – RTAlive