Nello stesso giorno, con altro provvedimento il Gip di Nocera ha anch’egli revocato il sequestro del bar
Il bar dei giovani, quello che maggiormente anima la movida rocchese con le sue serate che richiamano giovani e giovanissimi da tutto l’hinterland, ha riaperto i battenti.
Dopo oltre un mese di chiusura forzata a causa dello stop imposto dalla procura nocerina, l’avvocato Sabato Romano ha ottenuto un doppio dissequestro del 50 Special di Roccapiemonte, finito nel mirino dei controlli dei Nas a causa di alcune violazioni della normativa in materia di svolgimento delle serate musicali. L’apertura al pubblica è per domani mattina.
Sotto accusa era finito il superamento della soglia massima di emissioni sonore consentita dalla legge. Troppi decibel, e così il bar di via Biagio Franco, situato alle spalle della casa comunale, fu chiuso con provvedimento della procura di Nocera Inferiore lo scorso 17 maggio.
I carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno, in collaborazione con i colleghi della stazione di Castel San Giorgio, eseguirono un decreto di sequestro preventivo del bar su richiesta del giudice per le indagini preliminari, anche a seguito di alcuni rilevamenti da parte dell’Arpac.
Secondo l’ipotesi investigativa, l’attività di intrattenimento con musica e manifestazioni danzanti, avveniva in assenza delle prescritte autorizzazioni e su suolo condominiale. La chiusura del bar provocò in paese grande malcontento, soprattutto tra i più giovani che erano soliti ritrovarsi dinanzi all’attività commerciale.
IL DOPPIO DISSEQUESTRO
Nelle scorse ore, il tribunale del Riesame ha deciso per il dissequestro del locale su istanza dell’avvocato Sabato Romano, le cui motivazioni saranno note nei prossimi giorni.
Sempre ieri, in contemporanea è stato notificato un secondo provvedimento di dissequestro, questa volta del Gip che aveva messo sotto chiave il 50 special. Anche in questo caso, l’istanza era stata presentata dal legale del titolare del locale, Domenico Moscatiello, che ha ricevuto il parere favorevole della procura di Nocera Inferiore. In questo secondo caso, il dissequestro è stato emesso per carenza delle esigenze cautelari.
IL COMMENTO DEL TITOLARE DEL BAR
«Ringrazio l’avvocato Sabato Romano per il grande lavoro svolto, ma anche i legali Giovanni Pagano e Gaetano Sellitto e tutti gli amici che in questo mese mi hanno sostenuto ed incoraggiato – ha dichiarato Moscatiello -.
Da subito ho preso atto degli errori commessi e mi sono riproposto di porvi rimedio. Da oggi pomeriggio il 50 Special riapre e spero di poter contare ancora sull’affetto e sul sostegno della clientela. Per quanto riguarda le serate musicali, se e quando le riprenderemo, posso sicuramente dire che rispetteranno tutte le regole».