Questa mattina il Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, ha nominato il Commissario vescovile dell’Arciconfraternita di Santa Maria Incoronata del Carmine “detta delle Galline” di Pagani nella persona del signor Nunziante Desiderio.
La decisione è stata presa perché il Consiglio di Amministrazione dell’Arciconfraternita, composto originariamente da sette membri, a seguito delle dimissioni di quattro consiglieri si è ridotto a tre componenti.
La nomina è stata fatta tenendo conto del Cannone 318 del Codice di Diritto Canonico che recita: «In circostanze speciali, se lo richiedano gravi motivi, l’autorità ecclesiastica può designare un commissario che in suo nome diriga temporaneamente l’associazione».
Considerando altresì l’articolo 50 del regolamento dell’Arciconfraternita: «Nell’esplicazione della potestà esecutiva riservata all’Ordinario diocesano, in ogni caso di irregolare o carente funzionamento del Consiglio di Amministrazione e/o del Collegio dei Revisori – recita la norma –, lo stesso Ordinario diocesano ha facoltà di procedere di propria iniziativa o su segnalazione di interessati, allo scioglimento degli Organi di gestione o di controllo dell’Ente all’uopo nominando un proprio Commissario ai sensi e per effetti del Canone 318 paragrafo 1 del Codice di Diritto Canonico».
Pagani: commissariata l’arciconfraternita delle “galline”
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA