Grande partecipazione al liceo La Mura
Giornata ricca di eventi quella del liceo classico La Mura di Angri. A raccontarla il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli.
“Ieri sera si è svolta la nona edizione de “La notte nazionale del Liceo Classico”, presso il nostro Liceo Don Carlo La Mura, motivo d’orgoglio del nostro territorio, e contemporaneamente in altri 355 licei classici in tutta Italia. La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.
Dalle 18:00 a mezzanotte i licei classici aderenti hanno aperto le porte alla cittadinanza, mentre gli studenti si sono esibiti in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi ha avuto modo di partecipare, ha assistito a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico, e tanto altro che gli studenti e i docenti hanno egregiamente preparato.
“La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa per tutti, è un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, con un grande entusiasmo che si respira già nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.”
Complimenti a tutti, ai Docenti che rispondono sempre presente per i propri alunni, al Dirigente Filippo Toriello, e a tutti i ragazzi che ogni anno partecipano attivamente all’organizzazione di uno degli eventi nazionali, che riguarda la scuola e la cultura, più belli ed emozionanti che conosciamo”.