Fibrillazioni in maggioranza, in vista spostamenti di gruppo e di partito

A Nocera Inferiore dopo oltre 6 mesi dalle elezioni c’è chi nella maggioranza consiliare tenta nuove strade

La possibilità che alcuni consiglieri di maggioranza possano accasarsi in altri gruppi, da quelli attuali, oppure convergere verso altri partiti diversi dalla coalizione, non è del tutto remota.

Alcune indiscrezioni, pervenute alla nostra redazione, vedrebbero spostarsi dalle posizioni attuali, alcuni consiglieri socialisti verso un’area centrista e altri di Campania libera verso Italia Viva. I primi per motivi più personali, i secondi per motivi politici. I vertici dei socialisti, al di là della questione tesseramento di qualche consigliere, assicurano che nulla c’è all’orizzonte, anzi, le attività sono state programmate dopo la pausa natalizia, in primis il tesseramento.

Mentre più oscura sarebbe la convergenza da Campania libera ad Italia Viva, forse una sponda per alcuni dell’opposizione per entrare in maggioranza? Anche perché Italia Viva alle ultime elezioni ha sostenuto un candidato sindaco diverso, con una lista civica, il che renderebbe la cosa inspiegabile. Ovviamente, in politica, il cambio di scenari non è poi così inusuale. Attendiamo conferme o smentite.

La vicenda, in generale, per il sindaco Paolo De Maio, potrebbe essere destabilizzante, poiché inciderebbe su qualche assessore in giunta e non sulla tenuta in consiglio comunale. In effetti, il primo cittadino, gradirebbe mantenere l’assetto attuale, onde evitare problemi in futuro. Passare dalle fibrillazioni, alle crepe, ci vuole poco.
gc

loading ads