Il sindaco di Nocera Inferiore ricorda di aver avuto rassicurazione in merito e annuncia un prossimo incontro con il direttore generale dell’Asl. La questione consiglio comunale monotematico
«Non c’è nessuna volontà di ridimensionare l’ospedale di Nocera Inferiore, che strutturalmente e per posizionamento geografico sarà il polo più funzionante dell’Agro nocerino». A rassicurare la cittadinanza è Paolo De Maio, sindaco di Nocera Inferiore. L’intervento del primo cittadino arriva all’indomani delle dichiarazioni del sindacalista della Cgil Medici, Antonio Siciliano, a commento della sospensione parziale e temporanea di alcuni turni notturni della rete ictus.
Siciliano aveva evidenziato: «Va detto prima di tutto che l’area critica di Nocera Inferiore è stata ridimensionata nella programmazione regionale a favore di Salerno. La rete intorno alla Neurologia vive grande difficoltà. La Neurochirurgia e la Neuroradiologia sono stati ridimensionati e la stessa Neurologia ha carenza di personale. Quest’ultima ha in servizio solo cinque neurologi più il primario e conseguentemente non riescono a coprire nemmeno tutte le notti, ma si devono servire della guardia interdivisionale».
Il primo cittadino ha ricevuto rassicurazioni della non volontà di ridimensionare l’Umberto I, anzi che c’è un piano affinché l’Umberto I dia supporto agli altri ospedali dell’Agro nocerino, con la messa a disposizione delle sue specializzazioni.
UN IMPEGNO CONTINUO
In risposta a chi chiedeva un impegno continuo per garantire i livelli di prestazioni che l’ospedale di Nocera Inferiore ha sempre assicurato, a La Città, il sindaco De maio ha risposto: «La linea dell’Amministrazione comunale che presiedo continuerà nel solco tracciato da quella precedete del sindaco Manlio Torquato di un coordinamento dei quattro ospedali dell’Agro con distinzioni per specializzazioni». Insomma, sempre più al centro di una rete ospedaliera dell’Agro nocerino l’Umberto I e non un suo ridimensionamento.
IL CONSIGLIO COMUANLE
Il consigliere comunale Giovanni D’Alessandro, esponente dell’opposizione consiliare, ha proposto un consiglio comunale monotematico sulla sanità territoriale. Sul punto, il sindaco di Nocera Inferiore ha affermato: «Sarebbe superfluo. La volontà della comunità è ben chiara. Qui si tratta di avere una discussione con gli enti preposti, visto che siamo tutti d’accordo sulla centralità dell’ospedale di Nocera. Verrà anche il momento di fare il punto della questione ma non mi sembra di individuare questo percorso visto un modo di fare a dir poco demagogico di una parte della minoranza».
De Maio ha annunciato che a breve sarà fatto un punto della situazione sanità in città con il direttore generale dell’Asl Gennaro Sossio anche su altre tematiche che investono il territorio, come le attese per la distribuzione dei farmaci oncologici e il distretto sanitario».