Notte di Natale, ambulanze senza medici, e stasera solo uno

La situazione del servizio di emergenza sanitaria del 118

Drammatica situazione del servizio del 118 e non solo a Salerno città. Le tre postazioni dello Psaut di via Vernieri a Salerno e quella di via Clark, nonostante dovessero avere medici a bordo dei mezzi di soccorso, non ce n’era nessuno.

Nessun medico, quindi, la notte di Natale per il servizio 118 con ambulanze di Salerno. Questa notte, quella che tra il 25 e il 26 dicembre, invece, ce n’è uno solo su tutto il territorio cittadino. Problemi anche in provincia.

Decine e decine gli interventi a Salerno, questa notte, e ad affrontarli solo gli infermieri, anche quando si tratta di codici rossi i cui le prime cure in alcuni casi fanno la differenza tra la vita e la morte, senza contare che in queste giornate i pronto soccorso vanno in tilt perché tutti finiscono in ospedale.

Una situazione non accettabile: i medici che non sono abilitati al pronto soccorso su ambulanza facciano il corso specifico, senza perdere tempo ed evitiamo che le guardia mediche svolgano un lavoro al di sotto delle loro possibilità.

loading ads