L’ultimo abbraccio, poi la morte per l’arrivo della frana: distrutta una famiglia

Sono morti così i cinque componenti di un nucleo familiare a Casamicciola. Otto le vittime totali Quattro i dispersi. La ricostruzione della frana

(aggiornamento delle ore 14 del 28 novembre 2022)
Le squadre di soccorritori che lavorano in via Celario hanno individuato ed estratto l’ottava vittima dell’alluvione: si tratta di Michele Monti, il ragazzo di 15 anni, fratello di Francesco e Maria Teresa, i cui corpi erano stati ritrovati ieri. Si cercano i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna. Gli altri due dispersi sono presumibilmente il compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima ritrovata, e di un’altra giovane donna. La ricerca anche con sommozzatori.

LE VITTIME
Due famiglie cancellate dal fango, più una coppia e una straniera che amava Ischia. Nella frana di Casamicciola sono morti: la 31enne Eleonora Sirabella; i fratelli Michele (15 anni), Francesco (11 anni) e Maria Teresa Monti (sei anni, aveva indosso ancora il pigiamino rosa) dei quali sono dispersi i genitori.

Tra le vittime anche la famiglia composta dal 32enne Maurizio Scotto di Minico, la 30enne Giovanna Mazzella e il neonato di 22 giorni Giovangiuseppe Scotto Di Minico, il cui corpicino è stato recuperato all’interno di un’abitazione con non poche difficoltà: il fiocco azzurro trovato nel fango. Ritrovato anche il cadavere di Nikolinka Gancheva Blangova, 58enne bulgara, tornata in Italia dopo aver lavorato nei vari alberghi ischitani perché nell’Isola immaginava il suo futuro.

FERITI E SFOLLATI
I feriti sono cinque (uno ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli). Al momento 230 gli sfollati ma con l’ampliamento della zona rossa, il loro numero potrebbe crescere. Gli sfollati sono tutti sistemati tra strutture alberghiere e sistemazioni da parenti ma si cercano case libere per sistemare chi non ha un’abitazione.

IL NUOVO PERICOLO
È una corsa contro il tempo per mettere in piena sicurezza la strada al centro della zona rossa. Ripulita la sede stradale il fango è ancora a rischio caduta su via Celario e via Pio Monte della Misericordia e fanno paura le nuove piogge in arrivo.

LA RICOSTRUZIONE
Nella notte tra il 25 e il 26 novembre scorso, 126 millimetri di pioggia sono cadute su Ischia, tra la mezzanotte e le sei del giorno dopo, provocando una frana dal monte Epomeo, arrivata fino al mare, dopo aver travolto 30 edifici a Casamicciola Terme. Verso la mezzanotte del 25 novembre ha iniziato a piovere forte quella sera, verso le tre del mattina, la prima frana, alle cinque una seconda.

«Negli ultimi 20 anni – periodo per il quale abbiamo accesso ai dati dei pluviometri – questo dato non era mai stato raggiunto e rappresenta un indice di gravità della pioggia», hanno detto i tecnici. Da piazza Maio la frana si è incanalata lungo via Pio Monte della Misericordia e poi sul piazzale del porto, dove alcune auto sono state trascinate in mare insieme a due bus turistici.

loading ads