Problemi sia agli elevatori per i degenti sia per quelli dei servizi
Continua ad essere sotto i riflettori della cronaca la questione ascensori negli ospedali della provincia di Salerno. A lamentare il malfunzionamento il sindacato Fials, in particolare presso l’ospedale di Nocera Inferiore.
In una, missiva indirizzata ai vertici sanitari locali e provinciali, si legge: “la scrivente O.S. Fials, facendo seguito a diverse segnalazioni pervenute, intende segnalare il malfunzionamento degli ascensori del P.O. Di Nocera Inferiore, attualmente registriamo la presenza di un solo ascensore funzionante disponibile per tutti i degenti, operatori e utenti.
Questo ascensore dovrebbe essere utilizzato prevalentemente per il trasporto di pazienti allettati e in carrozzina, ma invece è condiviso con gli utenti, il servizio lavanderia (quindi anche per lo sporco) e raccolta rifiuti.
Al piano sotterraneo si raggiunge il servizio di radiologia, al piano terra il pronto soccorso, al 1° piano il reparto di maternità, e per gli altri piani il day hospital e surgery della chirurgia, le sale operatorie fino ad arrivare al 5° piano nel reparto di utic e cardiologia. Oltre a questo unico ascensore esiste un unico montacarichi che da circa un anno risulta non operante, privo anche di segnaletica che attesti la mancata funzionalità.
Si chiede un intervento immediato al fine di tutelare i degenti durante i vari trasporti che necessariamente devono essere tempestivi. In questi frangenti non dare la dovuta assistenza in casi di emergenza, a causa di un ascensore non funzionante è assolutamente impensabile. Oltre a gravare sulle prestazioni sanitarie interne, tale richiesta di rende necessaria a tutela dei pazienti, familiari e personale sanitario”.