Il professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Varsavia presenterà i suoi romanzi “Beati gli inquieti” e “Ombra mai più” insieme all’editore Francesco Coscioni della Neo Edizioni
Una doppia presentazione il prossimo 29 settembre, alle ore 19.00 in aula consiliare, lo scrittore Stefano Redaelli presenta i suoi romanzi “Beati gli inquieti” e “Ombra mai più” insieme all’editore Francesco Coscioni della Neo Edizioni. Al centro dell’incontro l’esperienza dell’autore in una struttura psichiatrica per conoscere in prima persona la vita degli “ospiti”.
L’evento rappresenta un importante momento di riflessione per la città di Nocera Inferiore, grazie all’intervento della Fondazione CeRPS, custode dell’Archivio dell’Ospedale Psichiatrico “Vittorio Emanuele II” di Nocera Inferiore. La struttura, fondata nel 1882 in forma consortile con competenza su diverse regioni del meridione, raccoglie memorie di come è stato affrontato nel tempo lo stigma della follia.
«Ci stiamo impegnando ad organizzare momenti ed eventi che valorizzino la storia e la cultura del territorio» ha affermato l’assessore alla Cultura, Federica Fortino.
Stefano Redaelli, professore di Italiano all’Università di Varsavia, ha dato voce a chi voce non ha attraverso le pagine di “Beati gli inquieti”, con la sua permanenza in una struttura psichiatrica. Con il secondo romanzo “Ombra mai più” racconta il “di fuori”, l’incontro con una società non ancora pronta ad accogliere chi viene considerato “malato”.
«Come Amministrazione comunale abbiamo da subito lavorato per offrire proposte culturali per la città. Avere ospiti di prestigio che sappiano farci leggere la storia del nostro territorio è una grande occasione di crescita per la nostra comunità. Inoltre, è un onore poter accogliere figli di questa città che con il loro lavoro danno lustro a Nocera» ha dichiarato il Sindaco Paolo De Maio. L’incontro è patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore.