«Amerigo Vespucci after 60 years you’re still the most beautiful ship in the world»

Commovente scambio di comunicazioni radio tra la portaerei USS George H.W. Bush e la nostra nave scuola. Le parole, le foto, il video di un episodio che si ripropone 60 anni dopo

È la Amerigo Vespucci la nave più bella del mondo: la nave scuola della Marina militare italiana, varata nel 1931 dai cantieri di Castellamare di Stabia, è universalmente ritenuta tale. Un riconoscimento tributatole nel 1962, quando la portaerei americana USS Independence, incrociando la rotta del veliero, chiese con lampi di luce di identificarsi.

Alla risposta «Nave Scuola Amerigo Vespucci”, la mastodontica portaerei la salutò dicendo «You are the most beautiful ship in the world» (Siete la nave più bella del mondo). La portaerei lasciò la precedenza al veliero in segno di rispetto.
link-video-nave-amerigo-vespucci-uss-george-h.w.bush-RTAlive

Sessant’anni anni dopo un’altra portaerei americana, la USS George H.W. Bush (CVN 77 Nimitz-class), che era in transito nel basso Adriatico, ha incrociato la rotta della Vespucci. Il comandante della porterei, il capitano di vascello David-Tavis Pollard, in ricordo di quanto avvenuto nel 1962, ha chiesto via radio: «Siete il veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana?».

Alla risposta affermativa del capitano di vascello Massimiliano Siragusa, gli americani hanno risposto: «After 60 years you’re still the most beautiful ship in the world» (dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo).

loading ads