Più sicurezza per la cittadina dell’Agro nocerino – sarnese
La necessità di porre in essere maggiori strumenti per la sicurezza ha spinto l’amministrazione Marchese ad assicurare più tutela del territorio attraverso la videosorveglianza, anche con la partecipazione dei privati.
“Il concetto di videosorveglianza partecipata – si legge nella delibera di giunta – nasce dalla condivisione dei principi di sicurezza urbana da parte dei Comuni e dei soggetti privati che sinergicamente possono partecipare all’installazione, alla gestione e alla manutenzione degli impianti di videosorveglianza”.
L’amministrazione comunale ha così promosso il ricorso a sistemi integrati/partecipati di videosorveglianza tra soggetti pubblici e privati, approvando uno schema di convenzione ad hoc. In particolare potranno essere controllati in via Vaticale eventuali atti vandalici, oltre allo sversamento di scarichi abusivi.
Inoltre, nella villetta di via Spinelli sono previste telecamere cedute gratuitamente dalla ditta appaltatrice all’ente comunale, per prevenire fenomeni di vandalismo e danneggiamento del patrimonio urbano. In tale ottica, con la sinergia pubblico/privato, si spera di migliorare la sicurezza della cittadina di Siano e prevenire tutti i potenziali crimini urbani sul territorio comunale.
Giuseppe Colamonaco