Il 10 luglio l’elezione del consiglio dei delegati. Coldiretti mostra perplessità su candidature politiche per la presidenza. Possono votare tutti i contribuenti del consorzio in regola con i pagamenti. Le grandi manovre politiche in atto
La posizione di Coldiretti su candidature politiche al consorzio è chiara. Il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano – recita una nota stampa – “esprime perplessità sulla candidatura a presidente del Consorzio di bonifica comprensorio Sarno di un esponente politico locale. Domenica prossima si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche consortili. “I Consorzi di bonifica – sottolinea Tropiano – sono rappresentazione di “autogoverno” delle imprese agricole e non espressione della politica. La candidatura last minute che apprendiamo dai giornali è una provocazione per tutto il comparto agricolo dell’agro sarnese nocerino.
È necessario preservare la forma di autogoverno dei Consorzi di Bonifica che permette di operare con efficienza ed efficacia, in quanto si declina nella concretezza di gestire bene le risorse, perché deriva dai grandi e profondi legami che quotidianamente gli agricoltori stringono e mantengono sul territorio soprattutto in un periodo in cui i cambiamenti climatici impongono la sfida della modernità”.
E poi: “Le gestioni commissariali hanno impedito ai consorzi di bonifica piani industriali e di bonifica adeguati. Si avvia una nuova e delicatissima fase per il Consorzio di Bonifica Integrale Sarno in cui l’esperienza degli agricoltori è fondamentale per cogliere le sfide che si pongono innanzi, in particolare riguardo alla manutenzione del territorio e alla gestione della risorsa acqua, fondamentale per il settore.
Le prossime elezioni – conclude il presidente di Coldiretti Vito Busillo – assumono quindi, in questo contesto, un valore determinante con, gli aventi diritto al voto, che dovranno scegliere con cura chi saranno le persone chiamate ad affrontare le sfide future. Un ente che possa attuare una politica di serio rilancio del servizio irriguo, dall’ammodernamento della rete al potenziamento della stessa, in maniera da attuare una politica del costo dell’acqua sostenibile su tutto il territorio”.
Chiunque può candidarsi alle elezioni per il Consorzio di bonifica, anche senza essere presente in una lista. Inoltre, il voto spetta ai contribuenti in regola con i pagamenti. Sul sito del consorzio bacino del Sarno tutti i dettagli. Intanto è già iniziata la lotta tra candidati ufficiali (cioè presenti nelle liste) e non ufficiali (fuori dalle liste). Tra questi ultimi, anche candidati di area Pd, circola il nome dell’attuale segretario del Partito democratico di Nocera Inferiore, Francesco Scarfò.
gc