L’atto di bullismo si è verificato nei pressi del palazzo Buoninconti, tra corso Vittorio Emanuele e via Gramsci. Il commento del sindaco. RTAlive sceglie di non mostrare il video per intero, il perché
Circola da questa mattina su whastapp un video nel quale si vedono tre ragazze, giovanissime, pestare una loro coetanea, anche quando è caduta a terra. Calci, pugni, schiaffi, un’aggressione bestiale, in branco, che, secondo alcune voci, sarebbe accaduta ieri sera.
Immancabile la ripresa video con il telefonino. Video che RTAlive decide di non pubblicare per evitare che la pubblicazione dello stesso diventi l’ambito trofeo delle bulle. Come accade in queste casi, infatti, più che picchiare la vittima, importante per i violenti è mostrarlo a tutti e quindi, pubblicandolo, si finisce per essere complici dell’aggressione.
Nel video, secondo alcune voci sarebbe stata riconosciuta una 14enne di un comune vicino a Nocera Inferiore.
Ciò premesso, al momento non ci sono riscontri di quando sia effettivamente avvenuto il pestaggio e, per certi versi, poco importa. Rimane in sé il problema che si sia comunque verificato. E non è il primo caso di “mazzate” tra ragazze, specie in quelle zone della Movida, dove tanti minorenni, sia ragazzi che ragazze, tra birre e “canne”, finiscono per darsele di santa ragione.
Non diamo la colpa al Covid e alle chiusure in casa, visto che queste sono terminate da tempo e violenze simili, compreso l’assunzione di alcolici e stupefacenti, tutto ciò avveniva da anni prima della comparsa del Covid, tant’è che il video potrebbe essere stato girato ieri sera come cinque anni fa.
LA REAZIONE DEL SINDACO
Il primo cittadino di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha così commentato l’episodio: “Episodi di bullismo e di violenza come questi ci preoccupano e ci richiamo alla nostra responsabilità prima come genitori e educatori e poi come amministratori.
Con il presidio delle forze dell’ordine nel fine settimana e con la previsione di una presenza rafforzata dei Vigili urbani fino alle 24.00, lo sforzo dell’amministrazione è tutto rivolto a rendere la città più sicura. La sicurezza è tra le nostre priorità”.