Forse un mix tra tecnici e politici
Stamattina, presso l’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, è avvenuta la proclamazione a sindaco dell’avvocato Paolo De Maio. “Sarò il sindaco di tutti. Pronto all’ascolto, al confronto, alla condivisione, memore degli insegnamenti di chi mi ha preceduto”, ha sottolineato il primo cittadino durante il suo discorso. Ha ringraziato il suo predecessore Manlio Torquato e speso parole propositive sulla futura opposizione. Un’aula consiliare piena ha salutato il nuovo sindaco; in effetti è stato un bel colpo d’occhio per De Maio, commosso in alcuni momenti.
Il capitolo principale resta comunque la formazione della giunta che, molto probabilmente, il nuovo sindaco ha già in testa. In attesa della proclamazione dei consiglieri comunali eletti, forse settimana prossima, è iniziato già il totonomi del neo esecutivo.
Al bilancio potrebbe essere nominato un tecnico, non ci sarà l’ottimo Campitelli, ma un pari competente, è necessario. Sempre sul fronte finanziario, in particolare per i fondi Pnrr, De Maio potrebbe valutare la costituzione di una squadra preposta. Intanto circola per lo sport il nome di Renato Guerritore, assessore o delega, l’enigma da sciogliere è questo. Il vicesindacato ai socialisti, Iannotti in pole, ma non è escluso il rientro di Sara Ascione in quota rosa.
Disponibile ad entrare in giunta Federica Fortino che resta a disposizione della squadra di governo. All’ambiente il nome di Massimiliano Mercedes è tra quelli papabili, ma anche qui la scelta di un tecnico non è inverosimile. In ogni caso, per mantenere certi equilibri nella coalizione, si punterà a ripescare i primi non eletti. Qualcosa, dunque, bolle già in pentola, ed il tempo per meditare è sufficiente.
Giuseppe Colamonaco