Sarà possibile prendere il farmaco in qualsiasi farmacia. Chi lo deve assumere e quando
“Basta la prescrizione del medico di base, con la quale ci si può recare in farmacia e ritirare il farmaco”. È la svolta per i farmaci antivirali annunciata da Arcangelo Saggese Tozzi, responsabile della struttura dell’Asl Salerno che si occupa della lotta al coronavirus. L’antivirale è il Paxlovid della Pfizer, distribuito direttamente presso le farmacie sul territorio.
“È necessario prenderlo quando ci sono i primi segnali della malattia, quando c’è un tampone positivo e si è in condizioni di potenziale pericolo, in condizione di fragilità o di età”. In questo caso sono fragili gli over 60, i diabetici, gli ammalti di diabete, i sovrappeso con BMI >25, i pazienti affetti da malattia polmonare cronica, malattia renale cronica, fumo, malattia immunosoppressiva o trattamento immunosoppressivo, malattie cardiovascolari, ipertensione, anemia falciforme, cancro attivo.
“Già da circa un mese, abbiamo attivo il sistema che, in qualche modo, si è affiancato alla somministrazione dei monoclonali, quello con gli antivirali, in cui il medico di base fa la segnalazione del paziente, sempre fragile con questa condizione, i colleghi dell’Usca verificano la situazione, si recano a casa dei pazienti e portano il farmaco – dice – da domani sarà possibile una terza opzione, rappresentata dall’antivirale Paxlovid distribuito direttamente presso le farmacie sul territorio”, ha affermato Saggese Tozzi.