Poco dopo le 01,35 la forte deflagrazione in pieno centro. Sul posto la Polizia di Stato e i Carabinieri. Colpito un locale di sushi, lo Shibui – Oltre il palato. Settimo attentato dall’inizio dell’anno
Notizia in aggiornamento.
Una bomba lanciata da un’auto in corsa di forte potenza è esplosa intorno all’01,35 di questa notte in via Papa Giovanni XXIII, al civico 7 e 9 (da non confondersi con altro locale dello stesso tipo poco più avanti), nella parte laterale a piazza del Corso, a pochi metri da corso Vittorio Emanuele e dalla chiesa di San Matteo. In frantumi vetrine e insegne di un’ attività di ristorazione specializzata nel sushi e di alcuni locali adiacenti.
Danneggiati anche i vetri e l’intonaco della chiesa di San Matteo. L’esplosione si è avvertita almeno per un chilometro di distanza. Molti i residenti del centro svegliati dal boato. Sul posto anche la Polizia scientifica.
SETTIMO ATTENTATO DALL’INIZIO DELL’ANNO
Dall’inizio di quest’anno, quella esplosa stanotte è la quarta bomba e il settimo attentato in città.
1) Il 17 gennaio scorso è esplosa una bomba carta in via Solimena danneggiando i vetri di diverse abitazioni, un portone in ferro, una saracinesca e un’edicola votiva.
2) Primo febbraio, sette colpi di pistola sparati contro il bar Bistrot, di fronte all’ospedale Umberto I
3) Pochi giorni dopo cinque colpi di pistola sparati contro la porta d’ingresso di una nota azienda del quartiere di Cicalesi.
4) 10 febbraio, una bomba carta è esplosa davanti al negozio di abbigliamento “Via Marconi” che si trova in via Canale, di fronte al parcheggio pubblico, alle spalle del Comune: danneggiate tre vetrine del negozio di abbigliamento, quella di un vicino esercizio commerciale dedicato agli abiti per bambini e di un altro negozio ancora.
5) 26 marzo, bomba carta esplosa davanti al cancello d’ingresso del parco Santa Rita a via Prisco Palumbo di Nocera Inferiore, zona Piedimonte: danneggiato il portoncino pedonale.
6) 5 aprile, colpo di pistola contro un escavatore impegnato nei lavori di realizzazione della pista ciclabile di via Napoli.
7) 21 aprile, bomba via Papa Giovanni XXIII, danneggiato un ristorante di sushi. A Nocera Inferiore torna quindi la preoccupazione che già aveva avuto un’evidente manifestazione con la partecipazione alla marcia per la legalità che il Comune ha organizzato lo scorso mese e che aveva visto sfilare diversi sindaci del comprensorio. La città è attonita di fronte ad una recrudescenza del fenomeno criminale con tanti episodi che sembrano non avere punti di collegamento l’uno con l’altro.