L’aggiudica dei lavori dà il via libera ad un’altra opera strategica e strutturale dal punto di vista di mitigazione del rischio idraulico, migliorando, in un altro punto cruciale del territorio, il sistema di regimentazione delle acque provenienti dai valloni montani ed annullando, così, l’effetto cumulo a valle
«Il nostro cronoprogramma continua ad andare avanti mantenendo i conti in ordine e dando risposte concrete alla città. Così com’è avvenuto per la ‘Vasca Coscia’ anche per il ‘Vallone del Traino’ siamo stati beneficiari di un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno – sottolinea il sindaco Antonio Somma – sono due interventi risolutivi per le criticità idrauliche rilevate sul nostro territorio e che non andranno ad incidere sul Bilancio comunale.
Sono opere che non hanno un grande appeal in termini di ‘marketing’ per il cittadino come possono esserlo una nuova piazza o una nuova strada ma – conclude – sono determinanti per rendere più sicuro un territorio esposto al rischio idraulico, limitando allagamenti e problemi alle colture a valle».
Ai 650mila euro di ‘Vasca Coscia’, dunque, si aggiungono i 600mila euro di ‘Vallone del Traino’, entrambi finanziati dal Ministero su progetti presentati dal Comune di Mercato S.Severino di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
L’intervento, nel dettaglio più tecnico, consiste nella realizzazione di una vasca di assorbimento a monte del cimitero comunale, oltre ad opere di consolidamento e regimentazione del tratto terminale del Vallone, ovvero la ex SS 266 Nocerina in direzione Castel San Giorgio.