Il ritorno dei viaggiatori dopo il Covid. Molte sono le novità
Prima nave da crociera post Covid a Salerno, ma questa volta una buona parte dei turisti viaggia in bici. E sulle due ruote visiteranno in particolare la città di Arechi e la Costiera amalfitana. La nave attraccata questa mattina porta con sé oltre tremila passeggeri, per la maggior parte tedeschi. Niente solo pullman che prendono i visitatori per portarli a Pompei o a Napoli, ma tanti turisti green desiderosi di vedere Salerno e le perle della “Divina”.
La Mein Schiff 6 è la prima di quaranta navi che arriveranno nello scalo di via Ligea e dal 11 aprile attraccheranno anche alla stazione marittima, con vista sul lungomare, il Crescent e il castello d’Arechi.
Così il sindaco Vincenzo Napoli su Facebook: «Sono certo che la nostra città saprà accogliere gli oltre 60mila turisti che sbarcheranno a Salerno, ammirando le nostre bellezze storiche, paesaggistiche e architettoniche. Sarà una grande occasione anche per il rilancio del commercio salernitano. Noi siamo pronti e come Amministrazione comunale stiamo lavorando su più fronti per una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio.
Questa stagione crocieristica è molto importante. Segna la ripresa di un comparto strategico duramente penalizzato dalla pandemia che ancora impone limitazioni ai movimenti dei visitatori. Queste restrizioni saranno progressivamente eliminate consentendo di aumentare il beneficio per il territorio.
Ai denigratori in servizio permanente ricordo che le compagnie di navigazione prima di stabilire un approdo valutano dettagliatamente la destinazione sotto molteplici aspetti: sicurezza, logistica, patrimonio storico, artistico e culturale, accoglienza, etc. E rispetto a questi parametri Salerno è una destinazione molto apprezzata dalle compagnie e dai viaggiatori (come dimostrano i comment form raccolti a bordo). Lavoriamo ogni giorno per ripartire e migliorare. E soprattutto creare economia e lavoro».