Nocera, Futurama e Liberaldemocratici lanciano la “Casa della Salute”

Potenziare il sistema delle cure primarie con la realizzazione della Casa della Salute

L’avvio dell’attività di condivisione tra l’Associazione Futurama ed i Liberaldemocratici/NoceraPopolare, finalizzata alla proposizione di progetti di sviluppo su cui incardinare l’azione amministrativa della prossima compagine amministrativa, punta l’attenzione sulla necessità di realizzare in città un vero e proprio modello assistenziale-organizzativo che raccolga in sé, tutta l’assistenza al paziente cronico, le cure primarie e la medicina territoriale che gli ospedali non riescono più ad assorbire a causa dei tagli, delle chiusure e delle politiche di rientro.

La Casa della Salute rappresenterebbe la sede pubblica dove troverebbero allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali comunali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e i Servizi Sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione secondo quanto stabilito dalle leggi di riferimento n. 229/99 e la n. 328/2000.

“La Casa della Salute” diventerebbe un punto di riferimento certo per tutti i cittadini, strutturato come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell’accesso.  Opera concentrando e integrando i servizi e i percorsi per l’accesso ad essi, privilegiando la semplificazione burocratica, in particolare per l’accesso alle prestazioni sanitarie e sociali, oltre che per la segnalazione di disagi, disservizi e reclami.

L’obiettivo di riferimento nella realizzazione di questa struttura sanitaria è quello di creare un polo funzionale, omogeneo e compatto, caratterizzato da percorsi interni semplici e intuitivi e ben inserito nel contesto cittadino. L’emergenza sanitaria affrontata nell’ultimo anno ha sovvertito la sanità, definendo la necessità di trovare nuove modalità per intercettare bisogni e definire nuove risposte ai cittadini.

La Casa della Salute è ora più che mai una necessità ed in quanto tale rappresenterà un punto imprescindibile dell’azione che l’Associazione Futurama ed i Liberaldemocratici/NoceraPopolare intendono mettere in campo. Pronto per essere ripreso un progetto pilota (studio di fattibilità sintetico) curato, e presentato nel luglio del 2021, da diversi esperti dell’associazione nocerina.

Inoltre, domenica alle 10,30 verrà inaugurata la sede di Futurama in via Libroia 30. L’inaugurazione coinvolge l’intera cittadinanza di Nocera Inferiore al fine di costituire un meeting point generativo e operativo, in ordine alle istanze dei cittadini, in vista delle prossime elezioni amministrative comunali. Un centro aperto al sincero e costruttivo dialogo tra tutti i cittadini e i loro rappresentanti per realizzare insieme il bene comune.

loading ads