Potere al Popolo: “Aprire sportello anti-usura in collaborazione con l’amministrazione comunale”

Potere al Popolo e Erminia Maiorino insieme alla società civile reagiscono contro violenza e criminalità

Gli attivisti di Potere al Popolo lanciano una proposta e cioè quella di aprire uno sportello anti-usura insieme all’amministrazione comunale. Il gruppo, con la candidata sindaco, Erminia Maiorino, hanno partecipato ieri al corteo contro la criminalità.

La nota. Di fronte agli episodi criminali che nelle ultime settimane si sono verificati nella nostra città la società civile alza la testa. L’amministrazione comunale ha chiamato all’appello i rappresentanti istituzionali di Nocera e dell’Agro, le associazioni, i gruppi politici e i liberi cittadini per dare un forte segnale di coesione, al quale Potere al Popolo Agro nocerino-sarnese ha risposto con convinzione. Ieri, 16 febbraio alle 18:00, sono state tante le persone a marciare per il centro per dire no alla violenza e no alla criminalità. Le ultime settimane sono state attraversate da più episodi, solo apparentemente di matrice diversa, ma che ci segnalano un disagio economico e sociale in cui, come purtroppo sappiamo, la camorra trova molto più facilmente spazio per estendere i suoi tentacoli.

Ma noi siamo di più, anche se non facciamo il rumore di una bomba che risuona per chilometri nella notte, non sfasciamo portoni e non distruggiamo le vite degli altri. Abbiamo però bisogno di ricordare che le vite degli altri sono le vite di tutti. Una bomba in un singolo luogo è una minaccia a una comunità intera. Ma se la comunità è frammentata, se il disagio sociale viene marginalizzato, se la povertà dilaga senza risposta, se la solitudine di chi non sa come andare avanti non trova l’appoggio dello Stato, ecco che la camorra trova il modo di prosperare.

potere-al-popolo-marcia-legalita'-nocera-inferiore-RTAlive“Non vogliamo tornare ai giorni bui dei morti ammazzati per strada, non vogliamo aver bisogno di eroi. Vogliamo rispondere con l’unità di una società salda, cosciente e partecipe, e con tutti gli strumenti che si possono adottare contro strozzini e violenti: sostegni economici e legali, operazioni culturali per favorire nei giovani la consapevolezza degli orrori di una vita fatta di sopraffazioni, controllo popolare sullo stanziamento dei fondi del Pnrr per impedire il saccheggio di risorse che potrebbero imprimere una svolta alla città di Nocera.

Bisogna togliere alla criminalità la linfa di cui si nutre, sottraendole tutto quello che può rappresentare per essa terreno fertile, povertà ed emarginazione sociale su tutto. La necessaria operazione culturale che va fatta nei contesti di maggiore marginalizzazione ha sicuramente tempi lunghi, ma ci sono altre iniziative che possono essere intraprese nell’immediato, e che possono dare un aiuto concreto a chi si trova in situazioni di rischio”, dichiara Erminia Maiorino, candidata sindaca di Potere al Popolo.

Potere al Popolo propone di aprire uno sportello anti-usura in collaborazione con l’amministrazione comunale. Lo sportello ha l’obiettivo di affiancare chi è effettivamente o anche solo potenzialmente vittima di usura con un approccio multidimensionale, costruendo una rete di soggetti pubblici e privati che affrontano la criticità. La rete deve essere costituita dal Comune che prende in carico il soggetto a rischio, dalla Prefettura, dalla Questura, da un pool di legali per il patrocinio gratuito, da un pool di banche per il sostegno finanziario, dalla Camera di commercio per un supporto tecnico sulle questioni gestionali e dal Dipartimento di salute mentale per un supporto psicologico.

Lo sportello può agire sia in fase preventiva, prima cioè che il soggetto cada nei tentacoli dello strozzinaggio, sia in fase conclamata, rappresentando quindi un incentivo a denunciare coloro che pongono in essere una condotta vessatoria e criminale. La risposta giusta non può essere militarizzare le strade, ma prendersi cura della collettività!

loading ads