Nessuna sosta per gli sversatori seriali
L’abbandono di rifiuti in strada continua ad essere una costante per la città di Nocera Inferiore. Gli sversatori seriali restano, purtroppo, i protagonisti indisturbati di questo mal costume. Eppure, nonostante ci sia in zona la presenza di telecamere, il fenomeno non sembra arrestarsi.
A questo punto una domanda bisognerebbe porsela: ci sono i controlli? I filmati potrebbero mettere a fuoco coloro che sversano illecitamente, con la possibilità da parte delle polizia locale di elevare le dovute sanzioni. Inoltre, e non di poco conto, anche la raccolta porta a porta deve registrare un primato negativo, quello del conferimento ancora dei bustoni neri e di buste stracolme di tutto, e senza rispettare il calendario. Infine, esiste ancora una piccola fetta di cittadini che non paga il servizio di igiene urbana.
Nonostante queste resistenze, il dato positivo, è che la raccolta differenziata sta crescendo, ma se manca il senso civico e continuano ad esserci i furbetti della spazzatura, l’intera comunità sarà sempre penalizzata. L’aumento della percentuale di differenziata è possibile, però tutti devono remare nella stessa direzione: utenti e controllori.
gc