San Marzano, Almamente a lavoro per lo screening sui tumori e bacchetta il Comune

Il gruppo di opposizione ha già organizzato iniziative in tal senso da tempo e sottolinea l’arrivo da ultimo dell’amministrazione comunale, invitando al comune ad un impegno maggiore

L’importante screening sui tumori alla vescica diventa oggetto di piccate repliche tra Maggioranza e Opposizione a San Marzano sul Sarno. Giovedì scorso, il gruppo di minoranza si era impegnato nel favorire le adesioni all’iniziativa voluta dall’Ospedale di Pagani per una ricerca sul territorio.

Ieri era arrivato l’adesione del Comune di San Marzano Sul Sarno al progetto, due giorni dopo l’impegno del gruppo di opposizione. Da qui, la risposta di A: mamente: “Almamente continua la campagna a favore dello screening sui tumore alla vescica e accoglie favorevolmente l’adesione del Comune di San Marzano sul Sarno anche se arrivata nelle ultime ore e con il solito comunicato stampa.

[leggianche]

Almamente prosegue la raccolta delle adesioni dei cittadini che si sottoporranno alla ricerca dell’Asl Salerno, che vede il Prof. Giuseppe Di Lorenzo, primario dell’U.O.C. Oncologica dell’ospedale “Tortora” di Pagani, nelle vesti di “Principal investigator” e, quali coinvestigators, i medici ricercatori Simona Iaccarino, Anna Libroia e Ferdinando Costabissara, nonché Luciana Buonerba e Concetta Ingenito per lo study coordinators.
L’iniziativa che Almamente sta portando avanti da tempo in collaborazione con l’Avis di San Marzano è stata fortemente voluta dal presidente AVIS Nicola Palma, che sta investendo tutte le energie per raccogliere e coinvolgere quante più persone.

Giovedì scorso, sono stati in tanti i cittadini di San Marzano a prestare il consenso per la raccolta organizzata da Almamente. Tutti con la consapevolezza che viviamo troppo vicini ai veleni del fiume Sarno e dei suoi affluenti. L’amministrazione comunale di San Marzano, che soltanto oggi aderisce al progetto di ricerca, dovrebbe investigare sulle cause e sugli autori di tanto inquinamento. Chissà… si potrebbe scoprire qualche situazione incresciosa, semmai vestita sotto mentite spoglie.

Le consigliere comunali del gruppo Almamente – Lisa Maiorano, Margherita Oliva”
Foto Lisa Maiorano e Margherita Oliva

loading ads