I consiglieri Della Mura, Rosati e Stile, non condividono le scelte fatte sul Pnrr, in una riunione tenutasi per pochi. Secondo Nocera Coraggiosa tali incontri, in particolare sul Pnrr, andrebbero fatti con forze politiche e società civile
La campagna elettorale sta entrando sempre più nel vivo, stavolta l’argomento è quello dei fondi Pnrr, cioè del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nocera Coraggiosa è intervenuta spiegando che, determinate scelte, per la collettività, vanno prese con tutti. “Si è tenuto un incontro molto importante presso gli uffici del Comune – si legge in una nota stampa – il cui argomento principale era dedicato ai fondi Pnrr, tuttavia quest’incontro non è stato esteso a tutte le rappresentanze politiche ed è stato solo una riunione per pochi consiglieri, pochi intimi. Sì pochi intimi che si sono confrontati da soli con l’assessore.
Come gruppo Consiliare Nocera Coraggiosa prendiamo le distanze da questo modus operandi. Tutti parlano dei diritti dei cittadini, della loro tutela, dell’informazione, ma sono solo enunciazioni e teorie. Ad un incontro così importante era necessario che partecipasse, insieme a tutte le forze politiche, anche la società civile: imprenditori, commercianti, associazioni ambientaliste e chi opera nel mondo culturale e sociale. Una riunione politica con tematiche così importanti necessitava del confronto e ascolto di chi vive nel quotidiano e di tutte le parti politiche.
Invece è stato un incontro da club esclusivo, dove pochi “eletti” avrebbero dovuto decidere le sorti di migliaia di cittadini, perché i fondi del Pnrr riguardano la vita futura di tutti. La gente è stanca di questo modo di operare verticistico, che non si confronta e non ascolta. I cittadini vogliono essere coinvolti e sentirsi uguali a… e non obbligati a cercare un referente o un amico di…Noi ne prendiamo le distanze, e diciamo che la discussione sui fondi del Pnrr va portata tra la gente, perché non si tratta di gestire per pochi, ma di tracciare il sentiero di Ripresa e di Resilienza dei cittadini di Nocera Inferiore”.