La città, in tema di pulizia delle strade, non versa in buone condizioni. Tante le lamentele che arrivano in redazione, in particolare quella della minuta pulizia, per capirci bene c’è la mancanza di una figura addetta alla pulizia delle strade: cioè lo spazzino. Operatore ecologico, di grande importanza e se prevista come figura, nessuno l’ha mai vista in azione. Lo stesso Sindaco, su un quotidiano locale, ha affermato che il servizio ecologico dovrebbe fare di più e dell’operato dello stesso non è completamente soddisfatto. A giorni ci sarà un consiglio comunale e uno dei punti all’ odg è proprio la Multiservizi. Le recenti segnalazioni, via Balbo, via Quasimodo, via Giordano, sono le ultime in ordine cronologico che, da tempo, vengono fatte anche attraverso facebook. I cittadini chiedono un cambio di passo.
Altro capitolo è l’inciviltà dei cittadini nel conferire l’immondizia. Recentemente in via Guido Cucci, zona a ridosso della casa comunale, il marciapiede era praticamente impraticabile e la colpa di chi è? Può l’Amministrazione comunale essere presente ogni istante nei luoghi di conferimento? Molti potrebbero avanzare l’ipotesi di maggiori controlli, ma il punto è un altro. I cittadini, visti gli specifici orari di conferimento, dovrebbero attenersi a tali regole ed essere più attenti. Siamo disattenti ed allora impegnamoci di più.
Intanto, buone notizie dal fronte derattizzazione. E’ di pochissimi giorni fa l’intesa tra comune ed ASL, per la derattizzazione delle strade cittadine. Alla città serve una disinfestazione generale anche in vista del caldo e la liberazione da qualche ratto di troppo.
Giuseppe Colamonaco – Editoriale RTA LIVE