Nocera Inferiore, Il comandante della polizia locale: “Vado via amareggiato”

Non prorogato il contratto al comandante dei caschi bianchi. Il chiarimento dell’Amministrazione comunale

È oggi l’ultimo giorno di servizio per il comandante della polizia municipale di Nocera Inferiore. il tenente colonello Carmine Bucciero non proseguirà il suo incarico a Nocera Inferiore fino alle prossime elezioni, limite massimo del tipo di incarico. Bucciero era arrivato a Nocera dopo aver vinto un avviso pubblico nell’ottobre 2020 e aveva preso servizio nel dicembre dello stesso anno. Ora tornerà a Sorrento, dove era vicecomandante.

LA POSIZIONE DEL COMANDANTE
«Con un organico risicato abbiamo ottenuto ottimi risultati – ha dichiarato Bucciero -, reimpostando il comando, trattando in 13 mesi oltre 150 notizie di reato, 170 ordinanze di viabilità e altrettante contravvenzioni per i rifiuti, 220 determine di impegno spesa e liquidazione di debiti anche del passato, oltre 15mila verbali al codice della strada redatti, ed sono stati affidati i ruoli esattoriali a rischio prescrizione. Abbiamo fatto un lavoro amministrativo e contabile di cui la città forse non è a conoscenza».

[leggianche]

Il tenente colonnello di Torre Annunziata ha lamentato di aver rinunciato al comando della polizia municipale di Boscoreale un mese fa, perché gli era stato detto «che c’era l’intenzione di prolungare il rapporto con il corpo dei caschi bianchi nocerino. Poi il 30 dicembre la comunicazione dell’interruzione del rapporto per motivi generici. A questo punto sono rimasto fuori da Nocera e da Boscoreale, e questo non è certo un premio per la mia carriera. Vado quindi via da Nocera amareggiato».

LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il 20 dicembre scorso, però, durante la conferenza stampa per la presentazione dei tre nuovi assessori comunali a Nocera Inferiore, il sindaco non escluse l’eventualità che si procedesse a un concorso per la scelta del comandante la polizia municipale.

Alla base della mancata proroga, che peraltro non un obbligo giuridico, ci sarebbero anche problemi di carattere tecnico-giuridico. Sul punto l’Amministrazione comunale spiega che non è stato per una «valutazione ad personam. Le procedure pubbliche di un Ente tengono conto di numerosi aspetti e di profili amministrativi e giuridici vari e complessi».

loading ads