Ad essere nominata la presidente della Zoofila Rocchese, Maddalena Torino
Il 23 dicembre scorso, Maddalena Torino, presidente e fondatrice dell’Associazione Zoofila Rocchese è stata nominata garante degli animali per Roccapiemonte. La Zoofila Rocchese è nata a Roccapiemonte nel 2016, per volontà di un gruppo di animalisti del territorio, supportati dall’allora assessore Luisa Trezza, che istituì anche l’Osservatorio comunale per il randagismo e la tutela animale, la cui sede è operativa da quasi cinque anni nel Centro sociale di Roccapiemonte.
Maddalena Torino in questi anni, con grande abnegazione e amore per gli animali, insieme ad un gruppo di animalisti locali, ha continuato a portare avanti le attività dell’associazione e dell’Osservatorio, contribuendo a salvare centinaia di cani e gatti dalla strada e riuscendo anche a farli andare in adozione. Attività di sensibilizzazione nelle scuole, sterilizzazione di tantissimi randagi, grazie soprattutto alla collaborazione e disponibilità della Asl e del veterinario Antonio Polichetti che in questi anni ha lavorato a fianco dell’associazione rocchese.
Da anni il sodalizio animale aveva chiesto all’amministrazione comunale di approvare il regolamento comunale per la tutela, il benessere e la custodia degli animali di affezione. Il regolamento è stato approvato il 29 novembre scorso. L’articolo 3, comma 11 prevede la figura del Garante, già istituita in molti comuni.
LA NOMINA
il sindaco Carmine Pagano, considerato il lavoro svolto quotidianamente dall’Associazione Dalle Zampe al Cuore ed in particolare da Maddalena Torino, con proprio decreto del 23 dicembre scorso, ha nominato la Torino Garante per la tutela della salute ed il benessere degli animali del comune di Roccapiemonte.
L’incarico sarà svolto a titolo gratuito e segna un altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale e dall’associazione Zoofila Rocchese che si vede attribuire un ulteriore riconoscimento per gli sforzi appassionati e disinteressati di tutti i suoi soci.