Dopo il caso del manager di Caserta, Omicron giunge in provincia di Salerno. Infettata una 22enne di Corbara
La variante Omicron arriva anche in provincia di Salerno. Ad essere colpita una 22enne di Corbara di rientro da un viaggio in Francia. Avviato, nel frattempo, l’iter per costruire la catena dei contatti, attraverso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno. Il virus in questione è stato identificato dall’istituto zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici che, in sinergica col Cotugno e il Tigem, sta svolgendo un costante e intenso lavoro di sequenziamento.
Procedura molto importante per tenere sotto controllo il contagio e l’attuale nuova variante Omicron. A spiegarlo all’Ansa, il direttore generale dell’istituto, Antonio Limone: “L”‘attività di sequenziamento è molto importante, perché è l’unico strumento che abbiamo per combattere il Coronavirus che è un virus mutageno. Anticiparlo è fondamentale, sapere come si modifica significa riuscire ad organizzare una difesa adeguata e solo grazie a questa analisi ci può far vincere questa battaglia.
Conoscerlo, studiarlo e prevederlo. Capire quali sono le sue mutagenesi e nell’ambito di questa attività riuscire a costruire il rimedio. La vera paura è che “buchi” l’ombrello vaccinale senza riuscire più controllarlo. Ecco perché il sequenziamento risulta essere uno strumento fondamentale”.
Giuseppe Colamonaco