Fa paura la quarta ondata della pandemia nei Laender tedeschi. Il drammatico appello a vaccinarsi. In enorme difficoltà anche i russi
La situazione della Germania nella quarta ondata della pandemia di Covid-19 è “drammatica”, con il virus che colpisce il Paese “con tutta la sua violenza”. È quanto affermato dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, secondo cui il Bundestag deve prorogare la legge per la protezione della popolazione in una situazione epidemica di portata nazionale. Approvato il 28 marzo 2020, allo scoppio della pandemia di Covid-19 in Germania e periodicamente rinnovato, il provvedimento cesserà di essere efficace il 25 novembre prossimo, qualora l’assemblea legislativa tedesca non dovesse votare a favore della sua proroga.
Tale regime consente al governo tedesco e agli esecutivi dei Laender di emettere ordinanze per la gestione dell’emergenza sanitaria senza l’approvazione degli organi legislativi. Per Merkel, se il Bundestag non approvasse l’estensione della legge, la Germania si troverebbe “senza dubbio in una situazione di emergenza”. La cancelliera ha poi rivolto un appello ai non vaccinati contro il coronavirus affinché rivedano la propria decisione, perché “non è troppo tardi” e “chiunque si vaccina protegge se stesso e gli altri”.
Vi è, inoltre, da considerare l’esempio di Israele, che con le vaccinazioni di richiamo “è riuscito a infrangere la quarta ondata” del Covid-19. Secondo Merkel, è dunque necessario attuare i richiami vaccinali in Germania “in maniera non burocratica” e con tutti i mezzi logistici possibili. La cancelliera si è, infine, detta “profondamente preoccupata” dalla situazione del coronavirus in alcuni Laender.
L’IMPENNATA DI MORTI IN RUSSIA
Le autorità sanitarie russe hanno confermato stamani un nuovo massimo giornaliero di decessi per coronavirus, che raggiungono così la cifra di 260mila dall’inizio della pandemia, con un forte aumento di casi nelle ultime settimane. Il Centro operativo nazionale per la lotta al coronavirus ha indicato che nelle ultime 24 ore ci sono stati 36.626 casi e 1.247 decessi, che collocano le cifre totali rispettivamente a 9.182.538 e 259.084.
La RUSSIA ha registrato più di 1.200 decessi al giorno per circa una settimana, diventando il Paese con il maggior numero di decessi totali settimanali dall’inizio della pandemia, superando gli Stati Uniti.