Ulteriore riconoscimento della Eso Angels
Continua ad essere un centro di eccellenza la Stroke – Unit – Neurologia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Il Reparto ha bissato il riconoscimento dell’organizzazione Eso Angels, confermandosi centro “Platino” 2021. La notizia è stata battuta dal portale Salerno Sanità, che scrive: “Ora, sono giunte le pergamene a sigillo della già nota professionalità del personale tutto del reparto guidato da Teresa Cuomo”. La mission di Eso Angels è quella di aiutare i pazienti “trattati negli ospedali attrezzati per l’ictus e ottimizzare la qualità del trattamento in tutte le stroke unit esistenti.
Stiamo costruendo – si legge dal portale italiano – una comunità globale di stroke unit e ospedali attrezzati per l’ictus che lavorano ogni giorno per migliorare la qualità del trattamento di ciascun paziente con ictus”. È emblematica la frase che descrive l’organizzazione sulle persone colpite da stroke: “Ogni 30 minuti un paziente con ictus, che avrebbe potuto essere salvato, muore o rimane invalido per sempre perché è stato trattato nell’ospedale sbagliato”.
La provincia di Salerno ha fortunatamente una sua rete di Stroke, costituita dall’ospedale Ruggi di Salerno (Stroke di II livello) e dai presidi ospedalieri Umberto I di Nocera (Stroke di I livello), San Luca di Vallo (Stroke di I livello) e Curto di Polla (Stroke I livello). A questi vanno aggiunti gli Spoke (posti di degenza) di Sarno, Eboli e Sapri.
gc