La consigliera comunale di opposizione delle assise di Scafati interviene sulla vicenda Tari
Il consigliere comunale di FI, Teresa Formisano: “Nel consiglio comunale del 25 agosto scorso segnalai nel Bilancio approvato, un risparmio di circa 1 milione di euro rispetto al piano tariffe TARI, chiedendo di restituire ai cittadini scafatesi il differenziale tra quanto stabilito nelle tariffe approvate nel Bilancio 2020 e il PEF 2020 del ciclo integrato dei rifiuti approvato a consuntivo nel marzo 2021. In parole povere, evidenziai un errore del 10% sulla spesa complessiva del ciclo integrato dei rifiuti 2020 di circa 1 milione di euro che l’amministrazione voleva spostare sull’annualità successiva. Un movimento che di certo non andava a vantaggio dei cittadini che hanno abitato Scafati nel 2020 e che hanno regolarmente pagato la TARI in quello stesso anno.
Nonostante la Città risulti sporca, la spazzatura soggiorni sui marciapiedi, al centro e in periferia, questa amministrazione, invece che mantenere le promesse di agevolazione dei costi della Tari, in particolare per imprenditori e commercianti, così come dichiarato più volte durante il lockdown e nonostante esista una legge che preveda uno sconto sulle bollette quando il servizio non è reso, addirittura ha permesso che i cittadini di Scafati nel 2020 pagassero circa 1 milione di euro in più sulla Tari.
Pertanto, chiedo ancora una volta che quei soldi, tolti dalle loro tasche, vengano restituiti quanto prima a coloro che hanno pagato regolarmente la TARI 2020. Ho già chiesto in Commissione Bilancio di proporre l’argomento come atto di indirizzo all’ufficio Tributi.
Il timore, inoltre, è il rischio di una reiterazione dell’errore: il rinvio del PEF per l’annualità 2021 nell’ultimo Consiglio potrebbe essere un segnale. Siamo così attenti quando dobbiamo garantire le indennità o la paga agli amministratori che si assentano sul posto di lavoro e invece, quando si tratta dei cittadini, si approvano tariffe maggiorate del 10% rispetto a quanto previsto dalla norma? “.
